Doppio impegno per l’Under 15

6 Ottobre 2022

(2 ottobre 2022) Doppio impegno per le Under 15 del Bologna Rugby Club. I “2009” in un triangolare a Pieve di Cento con Ferrara e Pieve e i “2008” al Bonori di Bologna contro il Valorugby, sconfitto per 22 a 12.

TRIANGOLARE A PIEVE

I 2009 del Bologna in questa domenica sperimentano per la prima volta in Under 15 la formula del triangolare; un doppio incontro sul campo del Pieve con il Ferrara ed il Pieve.

Bologna – Ferrara

La prima partita è con il Ferrara, presentatosi in carenza di atleti con solo 10 presenti, che ha disputato l’incontro con l’aiuto dei ragazzi del Pieve. Anche noi, giusti, giusti, con solo un uomo in panchina.

La partita comincia con quasi 30 minuti di ritardo e le prospettive sono buone, dopo un’insistente azione di attacco arriva la prima meta di Volta, che lascia il pubblico bolognese esultante. Il Ferrara non si lascia intimidire e con un’azione esuberante del numero 10 riagguanta la parità e con la trasformazione si porta in vantaggio: Sette a cinque.

La partita prende una strana piega, con alcuni rovesciamenti di fronte. I ragazzi del Bologna attaccano ma sono poi immediatamente costretti in difesa dal Ferrara che, ancora una volta con il numero 10, e un sorprendente coast to coast, allunga il vantaggio: 12 a cinque.

I ragazzi si riposano in panchina e riprendono fiato per ribaltare il risultato nel secondo tempo.

Il Bologna riposato contrasta l’attacco del Ferrara e nonostante la correttezza in campo, l’arbitro è costretto ad interrompere il tempo per chiamare il medico ed attivare le procedure di concussion, conclusasi con niente di grave.

Il secondo tempo scorre veloce con continui rovesciamenti di  fronte, mostrando una partita in equilibrio: il gioco del Ferrara più fisico, una buona difesa del Bologna.

A metà del secondo tempo Dominguez è costretto alla panchina per un piccolo trauma, Francesco Boschi accorcia le distanze schiacciando la palla in meta dopo un’insistente azione di attacco, dando ai ragazzi coraggio. Sul finale però è Ferrara ad intercettare un passaggio distratto del Bologna e a segnare nuovamente. Punteggio finale, 17 a 12 per il Ferrara.

Partita comunque equilibrata, decisa da individualità di alcuni giocatori del Ferrara. Bene il Bologna, specie in difesa.

Pieve – Bologna

Ora il Bologna scende in campo con il Pieve, molto più numerosi rispetto a noi e fisicamente ben piazzati. Il Bologna parte in attacco ma viene immediatamente fermato dagli avversari che contrattacca realizzando, portandosi in vantaggio con una meta trasformata (7 a 0).

Da qui in poi alcuni errori e la palpabile stanchezza complicano la partita per il Bologna. Il gioco del Pieve è più strutturato, più maturo… chissà quanti ragazzi 2008 sono presenti in campo.

Francesco Boschi costretto alla panchina, mentre il Pieve fa breccia nella nostra difesa e ferma il risultato del primo tempo con un netto 33 a 0

Il Pieve quest’oggi è decisamente più forte e nel secondo tempo il gap aumenta; i padroni di casa concludono la gara 52 a 0.
Nonostante il risultato il morale negli spogliatoi si rianima e dopo una bella doccia calda, tutti amici al terzo tempo

Bologna Rugby Club 2008 vs Valorugby

Il Bologna, oggi in maglia azzurra, scende in campo al Bonori con il Valorugby, notoriamente squadra di spessore da affrontare sempre con il massimo impegno e concentrazione, e così è stato!

I ragazzi del Bologna entrano in campo e come loro consuetudine partono con un po’ di leggerezza che permette al Valorugby di passare subito in vantaggio con una meta non trasformata.

A questo punto la  partita svolta. Il Bologna aumenta il ritmo  e comincia un’insistente azione d’attacco che sospinge gli avversari nella loro metà campo; oggi i veri oppositori del Bologna sono gli errori… passaggi sbagliati e mani di burro… ma nonostante tutto viene riagguantata la parità e il sorpasso al 14°minnuto, con una meta trasformata.

Il Bologna passa quasi tutto il primo tempo nella metà campo del Valorugby e il punteggio è misero rispetto a quanto espresso in campo; un Valorugby travolto dalle azioni di gioco dei ragazzi in maglia azzurra.

Da qui in poi il Bologna domina la partita, rimanendo costantemente all’attacco e schiacciando gli avversari nella metà campo, per una meta dopo l’altra.

La partita termina con il punteggio finale di 22 a 12, risultato stretto per il Bologna, considerato che il Valorugby non ha praticamente mai oltrepassato la propria metà campo.

Complimenti, nonostante gli errori, ai ragazzi del Bologna che esprimono grande difesa, buoni passaggi e buona attitudine di gioco.

Andrea Pagnini