Bologna espugna San Benedetto e resta terza

14 Aprile 2024

(14 aprile 2024) Ottima prova per Emil Banca Bologna, che sul difficile campo del San Benedetto batte l’Unione per 38 a 22 e torna a casa con cinque punti in classifica.
Partita comunque durissima, con i marchigiani che fino all’ultimo hanno combattuto senza risparmiarsi, arrivando allo scadere alla quarta meta, quella del bonus.
Nel primo quarto d’ora non accade nulla di significativo, con le due squadre a prendere le misure nella zona centrale del campo. Ottime le difese.
Alla prima azione nei 22 dei padroni di casa, arriva la meta del Bologna con Vilasi, scaturita da una touche, su un bel passaggio di Balsemin.
Marzocchi trasforma e dopo pochi minuti, sempre da una touche, segna il centro bolognese, che trasforma. Il San Bendetto pare in difficoltà, subendo la velocità degli ospiti. Di mischia la terza meta del Bologna, con Fiume a schiacciare l’ovale. A tempo ormai scaduto arriva la meta dell’Unione, con l’apertura Di Bartolomeo.
Si va al cambio campo con il Bologna in vantaggio 19 a 7.
Nel secondo tempo gli ospiti cercano l’affondo e la meta del bonus, che arriva dopo pochi minuti con Quadri, ben servito dopo una touche sui 22 metri.
L’Unione, anziché scomporsi, reagisce segnando con il mediano Genovese, meta alla quale il Bologna replica immediatamente con Teresi.
Ora la partita è molto bella, con continui cambiamenti di fronte. I marchigiani, carichissimi, segnano ancora con l’ala Servadio, ma Teresi – con la seconda meta personale – allunga per il Bologna. Il coach Brolis fa entrare tutta la panchina per mettere in campo forze fresche, ma il San Benedetto non demorde e a tempo abbondantemente scaduto arriva alla quarta meta, fissando il punteggio finale sul 38 a 22.

Da segnalare, nel Bologna, il debutto in prima squadra dell’Under 18, Nicolas Bonini.

Per la classifica, nulla cambia, dato che Romagna e Colorno – impegnate rispettivamente con Highlanders e Lions – hanno entrambe vinto col bonus.

Punti. I tempo: 17’ mt Vilasi tr Marzocchi (B), 27’ mt Marzocchi tr Marzocchi (B), 39’ mt Fiume (B), 40’ mt Alemanno tr Di Bartolomeo (U). II tempo: 3’ mt Quadri tr Marzocchi (B), 9’ mt Genovese (U), 13’ mt Teresi (B), 22’ mt Servadio (U), 35’ mt Teresi tr Marzocchi (B), 40’ mt Genovese (U).
Cartellini: 48’ giallo Busato (B).
Uomo del match: Demetrio Vilasi.

Unione San Benedetto: Perna, Servadio, Palavezzati, Scipioni, Sioli, Di Bartolomeo, Genovese, Alemanno, Coppa, Fratalocchi, Del Prete, Valentini, Di Marcantonio, Pellei, Russo.
Tallè, Muratore, Mistichelli, Di Donato, Alesiani, Scarpantonio, Fulvi.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Teresi, Soavi (74’ Bernabò), Marzocchi, Giacalone (41’ Zambrella), Pancaldi, Esteki (74’ Tarantino), Balsemin, Schiavone (41’ Gambacorta), Busato, Cesari (63’ Priola), Visentin, Fiume (53’ Fattori), Anteghini, Vilasi (63’ Bonini).

Classifica girone 2 serie B. Romagna (90), Colorno (77), Bologna (75), Modena (74), Pieve (55), Unione San Benedetto (47), Cus Siena (40), Jesi (39), Lions Amaranto (33), Gubbio (28), Firenze (15), Highlanders Formigine (12).

Altri risultati girone 2 serie B.
Romagna – Highlanders Formigine = 111-0
Pieve – Gubbio = 40-13