Emil Banca batte il Cus Siena 29 a 15

19 Marzo 2023

(19 marzo 2023) Il Bologna porta a casa i cinque punti come da programma, ma il Siena – seppur giovanissimo nella formazione – è stato un avversario di livello, che in avvio ha fatto veramente tremare i padroni di casa.

Dopo poco più di un minuto il Cus Siena va in meta. Alla prima azione alla mano bolognese, l’ala Belardi intercetta l’ovale e fatto il buco corre solo per quaranta metri fino alla linea bianca. Fuori la trasformazione.
Palla al centro e i toscani rubano ancora palla al Bologna ma, forse per la foga, entrano in area di meta ma non riescono a schiacciare l’ovale.

Il Bologna ha però carattere e si riorganizza, portando avanti il pallone con belle giocate alla mano. Al 7’ Zambrella, ben servito da Soavi, rompe un placcaggio e marca la prima meta bolognese. Marzocchi da posizione angolata trasforma. Ora le squadre si alternano con le incursioni e arriva la seconda meta senese. Touche ai 5 metri, maul e ovale schiacciato in meta dal tallonatore Ancilli. La trasformazione va fuori e il punteggio è ora 10 a 7 per gli ospiti. I ribaltamenti di campo si fanno più frequenti fino alla meta di Teresi: il centro del Bologna sulla fascia destra supera la difesa con un preciso calcetto in avanti per poi in tuffo superare il mediano di mischia nel schiacciare l’ovale. Da posizione angolatissima Marzocchi trasforma.

Il Cus Siena accusa il colpo e lascia ampi spazi ai veloci attacchi bolognesi. Zambrella vola sulla fascia e schiaccia l’ovale ma l’arbitro non concede la marcatura: probabilmente per una perdita di contatto prima di posarla a terra. Un minuto e arriva la meta di Marzocchi, abile a sfruttare un pallone servito dopo una punizione giocata alla mano da Ataei. Questa volta la trasformazine dello stesso finisce fuori e il tempo si chiude con il Bologna in vantaggio sul 19 a 10.

Il Cus Siena appare stanco e il Bologna in avvio del secondo tempo ha l’occasione di chiudere la partita. Teresi – ottimo il suo debutto – marca la sua seconda personale (quella del bonus), sfruttando un preciso calcetto di Marzocchi, volando letteralmente fuori dal campo dopo aver schiacciato l’ovale.
Nel momento migliore del Bologna, con il Cus Siena in affanno, i padroni da casa rallentano, perdendo per una ventina di minuti la direzione, complice probabilmente l’ingresso di tutta la panchina. I toscani paiono rivitalizzati e alla mezz’ora segnano la terza meta con l’apertura Nicola Sampieri.
Nei dieci minuti finali il Bologna si riorganizza e controlla la partita, marcando la quinta meta con il capitano Soavi, fissando il risultato finale sul 29 a 15.

Di livello la prestazione della terna arbitrale, con Marrazzo e l’intramontabile Poggipollini a supporto del signor Santocono.

Sono contento della vittoria e della reazione dei ragazzi – ha dichiarato a caldo il tecnico Francesco Brolis -. Abbiamo sofferto la loro pressione iniziale e le fasi lente nel secondo tempo, facendoci imbrigliare in un gioco che non è il nostro. Ho visto però anche delle belle azioni: bene Marzocchi, tra i migliori in campo e soprattutto Rizzoli, che oggi è stato particolarmente efficace: preciso nei passaggi e in difesa nei placcaggi”.

Punti. Primo tempo: 1’ mt Belardi (S), 7 mt Zambrella tr Marzocchi (B), 14 mt Ancilli (S), 24 mt Teresi tr Marzocchi (B), 34 mt Marzocchi (B). Secondo tempo: 6’ mt Teresi (B), 30 mt Sampieri N. (S), 36’ mt Soavi (B),
Cartellino giallo: 61’ Bertini (B), 78’ Sampieri M. (S)
Uomo del match: Mattia Rizzoli

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Teresi (46’ Giacalone), Marzocchi (62’ Bernabò), Bertini, Pancaldi (50’ Molinari), Rizzoli, Ataei (50’ Micheler), Schiavone, De Napoli, Visentin G., Gambacorta (46’ Priola), Simonini (75’ Campestri)), Anteghini G., Bersani (46’ Fattori).
Cus Siena: Rizzi, Mussato, Conti, Bartalini, Belardi, Sampieri M, Sampieri N., Ricci, Chicco, Mencarelli, Carmignani, Pignotti, Pacenti, Ancilli, Emini. Rocchigiani, Totti, Finetti, Halderman, Capresi, Finnigan, Spessot.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (70), Florentia (66), Modena (63), Bologna Rugby Club (49), Firenze 1931 (45), Jesi (26), Highlanders Formigine (21), San Benedetto (20), Cus Siena e Lions Amaranto (16), Imola (7).

Risultati serie B, girone 2 – Giornata 5

• Florentia – Firenze 1931 = 27-20