Emil Banca Bologna a Colorno

28 Ottobre 2023

(28 ottobre 2023)  Domenica 29 ottobre è in programma a Colorno il big match tra Emil Banca Bologna e i “Barbari del Po”, la squadra Cadetta del Rugby Colorno: il primo vero ostacolo per il Bologna nel campionato di serie B, dato che i parmensi con Modena e Romagna sono tra i diretti avversari per la promozione in A.

Benché la classifica veda Emil Banca al primo posto con 15 punti e il Colorno settimo con solo sei punti, non bisogna credere che per i ragazzi di Francesco Brolis sarà una partita facile. Tutt’altro, i sei punti dei parmensi sono frutto di una gara persa a tavolino e di un’altra, con l’imbattuto Modena, dove i “Barbari” hanno condotto per quasi tutta la partita, finendo beffati proprio all’ultimo.

Brolis ha convocato per l’occasione la miglior formazione possibile, dopo la grande rotazione effettuata nei primi tre turni di campionato, durante i quali sono scesi in campo ben 30 atleti diversi.

Il primo XV che scenderà sul campo del Colorno vedrà in prima linea i piloni Lanzano e Fadanelli, e Anteghini nel ruolo di tallonatore. Confermato il resto della mischia della partita giocata domenica scorsa, con Cesari e De Napoli in seconda linea, Biondi e Schiavone flanker e Balsemin numero 8. Alla mediana, numero 9 Esteki e Pancaldi all’apertura.

Tra i trequarti, nel ruolo di centro, Teresi e il capitano Soavi, alle ali Zambrella e Sacchetti e nel ruolo di estremo, Quadri.

Dalla panchina partiranno Fiume, Campestri e Fattori per la prima linea, Gambacorta e Priola ancora per la mischia, e Rizzoli e Bernabò per la mediana/trequarti.

Arbitro dell’incontro il signor Gianluca Selmi di Brescia, con fischio d’inizio alle 14.30 sul campo Gino Maini di Colorno.

Da segnalare la squadra Cadetta del Bologna che gioca in casa con il Faenza, alla ricerca del primo successo in campionato, e il debutto del Giallo Dozza Bologna nel Campionato regionale di serie C con il Noceto.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Sacchetti, Soavi (cap), Teresi, Zambrella, Pancaldi, Esteki, Balsemin, Schiavone, Biondi, De Napoli, Cesari, Fadanelli, Anteghini, Lanzano.
Fiume, Campestri, Fattori, Gambacorta, Priola, Rizzoli, Bernabò.

Altri incontri serie B

• Jesi – Romagna
  • Cus Siena – Pieve
  • Highlanders Formigine – Modena
  • Firenze – Gubbio
  • Lions Amaranto – Unione San Benedetto

Classifica girone 2 serie BBologna, Romagna (15), Modena (14), Jesi (9), Gubbio (8), Unione San Benedetto*, Cus Siena e Colorno (6), Pieve (5) , Highlanders Formigine, Lions Amaranto (1), Firenze (0).
*La gara tra Unione San Benedetto e Firenze, vinta dai marchigiani, non è stata omologata in attesa di accertamenti.

Altri incontri Bologna Rugby Club

• Under 16: Bologna – Valorugby