Debutta in campionato il Giallo Dozza

27 Ottobre 2023

(27 ottobre 2023). Domani, sabato 28 ottobre, alle 14.30, prima partita del Campionato di serie C regionale per il Giallo Dozza Bologna Rugby, che affronterà la squadra Cadetta del Rugby Noceto. Un debutto atteso dalla squadra composta dai detenuti del Carcere della Dozza di Bologna, che alla guida del tecnico Fiorenzo Guermandi dovranno cercare fin da subito di tener testa a formazioni sulla carta di gran lunga più forti e con grandi tradizioni rugbistiche.

Il campionato regionale Emilia-Romagna è infatti composto – oltre che dal Giallo Dozza – dal Rugby Noceto, Romagna RFC, Modena Rugby 1965, Rimini Rugby e Valorugby Emilia.

Anche in questa stagione, a seguire i detenuti nell’organizzazione delle partite e allenamenti fino ai terzi tempi, saranno Marina Barbi e Orazio Perini, insostituibili colonne portanti di Giallo Dozza fin dalla sua fondazione.

Novità di quest’anno, l’ingresso nello staff tecnico della squadra di Massimo Tomasetti, preparatore atletico del Bologna Rugby Club e delle nazionali di San Marino e dei Vigili del Fuoco, che avrà il compito di migliorare la parte fisica di un gruppo di atleti eterogeneo, molti dei quali all’assoluto debutto nel mondo del rugby.

Quello del turn over è infatti una delle caratteristiche del Giallo Dozza, che anche quest’anno, sui 25 atleti che giocheranno in campionato, vede ben dieci di questi al debutto.

Magari non siamo ancora pronti per affrontare squadre attrezzare come il Noceto – ha commentato Orazio Perini – ma è così ad ogni inizio di stagione, e credo che solo facendo esperienza con squadre più forti i ragazzi possono crescere. E poi, hanno voglia di giocare, un modo sano e costruttivo per ‘uscire’ dalla routine del carcere”.

Per dovere di cronaca, la partita si giocherà, come sempre accade, dentro le mura del Carcere della Dozza di Bologna.

Calendario Serie C regionale Emilia-Romagna

• 28 Ottobre 2023 – Giallo Dozza Bologna vs Rugby Noceto