Emil Banca Bologna batte il Cus Siena 38 a 0

14 Gennaio 2024

(14 gennaio 2024) Torna alla vittoria il Bologna, che davanti ad un infreddolito pubblico batte con il bonus il Cus Siena e mantiene saldo il secondo posto in classifica.
Una partita vinta meritatamente contro avversari per nulla arrendevoli, che nei primi venti minuti hanno dominato il campo, costringendo il Bologna sempre in difesa.
La cronaca. Avvio di gara velocissimo per i toscani, che un attacco dopo l’altro costringono i padroni di casa nei propri 22 metri. Dopo quattro minuti il Bologna resta in 14 per un giallo (avanti volontario) di Anteghini, ma il Siena, pur sempre in fase offensiva, non riesce a marcare punti.
Da dire che il Bologna, tanto frettoloso e impreciso in attacco in avvio, è stato altrettanto ordinato e efficace in difesa, smorzando ogni tentativo senese.
Al 24’ il Bologna entra per la seconda volta nei 22 metri del Siena, e Teresi, ben servito da Abad, si libera sulla fascia sinistra e segna la meta sulla bandierina. Abad trasforma per il momentaneo 7 a 0.
Il Bologna prende coraggio e ora anche in fase offensiva fa valere la propria superiorità tecnica. E’ di Bertini la seconda meta, bravo a finalizzare sulla fascia destra una bella azione corale. Abad trasforma per il 14 a 0.
Prima della fine del primo tempo arriva anche la meta di Esteki, che di potenza travolge la difesa. Si va al cambio campo sul 21 a 0 per i padroni di casa.

Bella la meta di Quadri in apertura di secondo tempo, ben servito da Balsemin che sfrutta nel migliore dei modi una rimessa laterale giocata velocemente.
La quinta meta bolognese vede protagonista ancora Balsemin che, servito in raddoppio nell’insolito ruolo di ala, fila dritto fino ad oltrepassare la linea bianca.
Sul finale la meta più bella. Dopo una lunga azione nei 22 metri senesi, Marzocchi tira una pedata potente quanto precisa ad attraversare tutto il campo, facendola cadere in area di meta esattamente nelle mani di Sacchetti, bravo ad intuire le intenzioni del compagno di squadra.
Ottima prestazione di Guido Quadri e di Filippo Schiavone (in ex-equo il titolo di Man of the match ai due).
Con questa vittoria il Bologna resta davanti a Modena e Colorno, anch’esse vittoriose con bonus, tutte ad inseguire il Romagna, che continua la serie di risultati positivi.

Punti. I tempo: 24’ mt Teresi tr Abad (B), 28 mt Bertini tr Abad (B), 38’ mt Esteki tr Abad (B). II tempo: 4’ mt Quadri (B), 15’ mt Balsemin tr Abad (B), 28 mt Sacchetti (B).
Cartellini: 4’ giallo Anteghini (B).
Uomo del match: Filippo Schiavone e Guido Quadri (B).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Bertini (50’ Sacchetti), Soavi, Marzocchi, Teresi (50’ Giacalone), Abad, Esteki (55’ Bernabò), Balsemin, Schiavone, Biondi (55’ Ataei), Cesari, Gambacorta (50’ Busato), Fiume (60’ Fattori), Anteghini, Lanzano (62’ Vilasi).

Cus Siena: Sampieri, Castagnini, Capresi, Taipi, Belardi, Bartolomucci, Trefoloni, Amarabon, Mauriello, Halderman Mezzetti, Pignotti, Fusi, Pacenti, Tanzini, Rocchigiani.
Ancilli, Giorgianni, Chicco, Carmignani, Ferretti, Campis, Sampieri.

Altri risultati serie B

• Gubbio – Romagna = 8-52
  • Unione San Benedetto – Pieve = 24-20
  • Modena – Jesi = 47-17
  • Colorno – Firenze = 50-3
  • Highlanders Formigine – Lions Amaranto = 12-14

Classifica girone 2 serie B. Romagna (47), Bologna (39), Modena, Colorno (37), Unione San Benedetto (28), Jesi, Pieve (24), Cus Siena (23), Gubbio (17), Lions Amaranto (15), Firenze (8), Highlanders Formigine (3).

Altri incontri Bologna Rugby Club
Under 16: Modena – Bologna = 27-13