Emil Banca Bologna batte il Pieve 36 a 9

15 Ottobre 2023

(15 ottobre 2023) Nuova vittoria per Emil Banca Bologna, che nella seconda giornata del Campionato di serie B vince a Pieve, segnando sei mete e guadagnando i cinque punti necessari per restare in testa alla classifica a punteggio pieno. Una partita in apparenza dominata dal Bologna che invece ha faticato molto contro un Pieve che nel primo tempo (in vantaggio fino allo scadere), ha dimostrato di essere una squadra aggressiva, precisa nei placcaggi e per nulla arrendevole.

Avvio di partita dunque tutto del Pieve, che ha fatto tesoro dei falli del Bologna portandosi in vantaggio con due calci di punizione dell’estremo Simone Rosso. Nella prima azione del Bologna arriva la meta di Bertini, lesto all’ala nel concludere dopo una bella azione alla mano. Il Pieve non si scompone e continua a tenere il campo, marcando ancora su punizione con Rosso. Sul 9 a 5 per i padroni di casa, il gioco si fa confuso e per 25 minuti succede poco, con tanti errori da entrambe le parti. A tempo ormai scaduto arriva la seconda meta del Bologna, marcata dal capitano Balsemin dopo una serie di ruck ai 5 metri. Bernabò trasforma e il punteggio ora vede il Bologna in vantaggio per 12 a 9.

Si cambia campo e il Bologna inizia il secondo tempo trasformato. Pochi errori e un buon gioco di squadra fanno la differenza, e il Pieve stenta a contenere l’esuberanza degli ospiti.

La prima marcatura della ripresa arriva dall’apertura Pancaldi, dopo una lunga azione bolognese nei 22 metri del Pieve. Dopo poco è Priola a sbucare con una mano da una mischia, atto che vale la quarta meta e il bonus per il Bologna. Ora la partita è quasi a senso unico, così come lo era stata nel primo tempo a favore del Pieve. All’inizio del quarto quarto Esteki marca una meta da manuale: mischia ai dieci metri, Balsemin si stacca con l’ovale in mano e il mediano in raddoppio buca la difesa. Il Pieve tenta di reagire ma prima del fischio finale arriva la seconda meta personale dell’apertura Pancaldi, che sfrutta un buco nella difesa sorprendendo gli avversari.

Con la sesta meta e un ottimo secondo tempo il Bologna chiude così l’incontro con il punteggio finale di 36 a 9.

Il commento a caldo dell’allenatore del Bologna Francesco Brolis, “Complimenti al Pieve, che nel primo tempo ci ha messo sotto pressione. Noi abbiamo giocato cercando di risolvere con azioni individuali, non riuscendo a ribaltare la situazione. Nel secondo tempo siamo entrati in campo con un atteggiamento completamente diverso. Compatti, gioco di squadra e tanta sostanza. Abbiamo così alzato il ritmo avendo la meglio sul Pieve. Credo che questa partita ci serva da lezione, in vista di partite molto più impegnative”.

Punti. I tempo: 1’ cp Rosso S. (P), 8’ cp Rosso S. (P), 13’ mt Bertini (B), 16 cp Rosso S. (P), 40 mt Balsemin tr Bernabò (B). II tempo: 8’ mt Pancaldi tr Giacalone (B), 13’ mt Priola (B), 22’ mt Esteki (B), 33 mt Pancaldi tr Giacalone (B).

Uomo del match: Andrea Balsemin

Rugby Pieve 1971: Rosso S., Mandrioli, Tassinari D., Fabbri, Ciffolillo, Govoni, Accorsi, Tassinari G., Serra, Lombardi (cap), Barletta, Lindelli, Pritoni, Levorato. Cassani, Sgallari, Pondrelli, Gambacorta A., Rosso G., Aleotti, Marzocchi.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Bertini, Teresi, Bernabò (40’ Giacalone), Zambrella, Pancaldi (75’ Rizzoli), Esteki, Balsemin (cap), Schiavone, Ruggeri (43’ De Napoli), Priola, Cesari (62’ Gambacorta), Fiume (45’ Simonini), Anteghini (62’ Biondi), Lanzano (70’ Vilasi).

Altri risultati serie B

• Lions Amaranto – Romagna = 18-50
  • Firenze – Modena = 12-45
  • Jesi – Unione San Benedetto = 23-21
  • Cus Siena – Gubbio = 28-14
  • Highlanders Formigine – Colorno = 10-32

Classifica girone 2 serie B:Classifica girone 2, serie B.

Bologna, Romagna, Modena (10) Jesi (9), Unione San Benedetto, Cus Siena (6), Colorno (5), Gubbio (4), Highlanders Formigine (1), Firenze, Lions Amaranto, Pieve (0).

Altri risultati Bologna Rugby Club

• Under 14: Bologna – Parma = 32-0