Emil Banca Bologna batte Jesi 27 a 10

2 Aprile 2023

(2 aprile 2023) Vittoria con bonus offensivo per il Bologna Rugby Club che ancora una volta, pur vincendo, ha giocato una partita in avvio opaca, recuperando brillantezza solo sul finale del primo tempo, per poi convincere nella seconda fase di gioco.

L’avvio di gara vede subito lo Jesi in meta con l’ala Carosi, che con la trasformazione dell’apertura Dodi porta gli ospiti sul 7 a 0.

Il Bologna stenta a fare il proprio gioco, tanti errori alla mano (palla molto scivolosa oggi per la pioggia) e parecchia confusione in campo, per la verità da entrambe le parti, anche lo Jesi gioca quasi sempre nella metà campo bolognese, controllando di fatto la partita.

Al ventesimo il Bologna finalmente gioca largo alla mano e fa la prima vera incursione nel campo dei marchigiano, arrivando alla fine alla meta con Teresi, velocissimo a concludere una bella azione corale.

Accorciate le distanze, il Bologna torna nell’anonimato e solo poco prima del fischio di fine primo tempo, Ataei si infila tra gli avversari e segna in mezzo ai pali in tuffo. Rizzoli da posizione centrale trasforma e la prima frazione di gioco si chiude con il Bologna in vantaggio sul 12 a 7.

Il secondo tempo inizia con un Bologna più brillante e al 7’ minuto Teresi (migliore in campo), segna la sua seconda meta personale, quasi una rapina… calcetto a seguire con la difesa marchigiana che è lenta ad annullare, superata in destrezza dal tuffo dell’ala bolognese.

Nonostante la terza meta del Bologna, la partita non decolla e lo Jesi marca tre punti su punizione. Immediata la replica bolognese ancora su punizione con Sacchetti.

Il Bologna ora gioca bene e le azioni in attacco si fanno più frequenti. A cinque dal termine il pilone Simonini in tuffo marca la meta del bonus, sbucando tra le gambe della difesa.

Palla al centro e arriva la “quinta meta”, segnata da Zambrella dopo una serpentina di 50 metri. L’arbitro prima convalida poi, richiamato dal giudice di linea, annulla per un passaggio in avanti in avvio di azione. Decisione corretta. Si torna sul punto ma il tempo è finito e arriva il fischio finale.

Nel primo tempo abbiamo giocato disuniti – ha commentato il tecnico del Bologna Francesco Brolis e loro sono andati in vantaggio non facendoci quasi mai superare la metà campo, se non in occasione delle due nostre mete. Appena il gioco è diventato collettivo, con giocate al largo, siamo stati superiori e abbiamo guadagnato anche la meta del bonus. Ora ci aspettano le ultime tre partite, contro squadre che non consentono distrazioni.

Punti. Primo tempo: 4’ mt Carosi tr Dodi (J), 20’ mt Teresi (B), 40’ mt Ataei tr Rizzoli (B).  Secondo tempo: 7’ mt Teresi (B), 15’ cp Dodi (J), 21’ cp Sacchetti (B), 35 mt Simonini tr Sacchetti (B).
Cartellino giallo: 80’ Visentin (B).
Uomini del match: Edoardo Teresi

La formazione di Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bertini (40’ Quadri), Marzocchi, Teresi, Pancaldi (40’ Sacchetti), Rizzoli (78’ Bettini), Visentin G., Schiavone, Ataei (58’ Micheler), Priola, Gambacorta (48’ Busato), Simonini, Fattori, Bersani (73’ Nadini).

Jesi: Tomassoni E., Ramazzotti, Polini, Fanesi, CArosi, Dodi, Faccenda, Sandroni, Campagnolo, Ribichini, Feliciani, Tomassoni E., Semhan Franco, Piergirolami, Bimbo.
Boria, Albani, Grecu, Giuliani, Pulita, Polucci, Tittarelli.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (75), Modena (73), Florentia (71), Bologna Rugby Club (59), Firenze 1931 (50), Jesi (26), Highlanders Formigine (25), Lions Amaranto (24), San Benedetto (21), Cus Siena (18),  Imola (7).

Altri incontri serie B,  giornata 7 ritorno

• Modena – Firenze 1931 = 17-7
  • Florentia – Imola = 41-6
  • Lions Amaranto – U.R San Benedetto = 21-14