Emil Banca Bologna cede al Romagna 51 a 29

26 Novembre 2023

(26 novembre 2023) Vittoria del Romagna sul Bologna, che con cinque punti consolida il primato in classifica. Partita molto combattuta – cinque a quattro le mete – dove a prevalere è stato il piede infallibile di Sergi (26 punti), “caricato” dai tanti calci concessi da un Bologna molto falloso. Per il resto, sul campo, la differenza non è stata così grande come il punteggio fa intendere: di certo il Romagna è stato più scaltro nel gestire il gioco e nello sfruttare ogni occasione.

Avvio di gara con il Romagna subito in attacco, a segno per due volte con la mischia in un quarto d’ora.

Il Bologna, da una touche ai 5 metri, sorprende la difesa romagnola con l’ex Ataei e accorcia, ma i padroni di casa, grazie alla velocità della mediana e ad una mischia ben organizzata, prima della fine del primo tempo segna ancora due mete e un piazzato.
Il giallo a Busato sembra condannare il Bologna, tra l’altro sotto 29 a 7 allo scadere del primo tempo.

Nella ripresa, con il Bologna in 14, inizia una sorprendente rimonta, con due mete in due minuti. Prima è Esteki ad uscire da una maul avanzante a pochi metri dalla linea di meta e schiacciare l’ovale, poi l’ala Zambrella, dopo una corsa di oltre 60 metri a segnare la terza meta bolognese. Ora le due squadre giocano alla pari, e ad un piazzato di Sergi risponde il Bologna con Abad.
Da un furioso attacco del Bologna arriva la meta (di punizione) del bonus, concessa dall’arbitro dopo un fallo in difesa del Romagna. Il punteggio è ora di 32 a 29.

I padroni di casa, con due gialli quasi contemporanei e 13 uomini in campo, anziché cedere ad un Bologna arrembante, prendono tempo, rallentano il gioco e sfruttano i tanti falli degli ospiti, marcando in successione, con Sergi, ben 12 punti. Marcature che fanno la differenza. Allo scadere, con il Bologna ancora alla ricerca di un secondo punto di bonus, arriva la quinta meta del Romagna, che Sergi trasforma, fissando il risultato finale sul 51 a 29.

Punti. I tempo: 9’ mt Martinelli tr Sergi (Ro), 17’ mt Sparaventi tr Sergi (Ro), 22’ mt Ataei tr Abad (Bo), 33’ mt Maroncelli tr Sergi (Ro), 36 cp Sergi (Ro), 40’ mt Mazzone (Ro).  II tempo: 2’ mt Esteki tr Abad (Bo), 4’ mt Zambrella (Bo), 7’ cp Sergi (Ro), 10 cp Abad (Bo), 24’ cp Sergi (Ro), 29’ Sergi (Ro), 34’ cp Sergi (Ro), 39’ cp Sergi (Ro), 40’ mt Sparaventi tr Sergi (Ro).

Uomo del match: Sergi (Romagna).

Cartellini: gialli 39’ Busato (Bo), 53’ Fela (Ro), 55’ Lamptey (Ro), 73’ Lanzano (Bo).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Bertini (66’ Giacalone), Abad, Soavi, Zambrella, Marzocchi, Esteki, Balsemin, Schiavone (72’ Fattori), Ataei (32’ Busato), Priola, Cesari (71’ Gambacorta), Lanzano, Biondi (71’ Simonini), Anteghini.

Romagna: Di Franco, Donati, Di Lena, Vincic, Tauro, Martinelli, Sergi, Maroncelli, Marini, Zani, Fela, Sgarzi, Mazzone, Sparaventi, Fantini.
Calbucci, Pirini, Scermino, Lamptey, Burioli, Fiori, Giannuli.

Altri risultati serie B

• Pieve – Firenze = 55-7
  • Gubbio – Modena = 19-28
  • Unione San Benedetto – Colorno = 14-39
  • Jesi – Highlanders Formigine = 43-0
  • Cus Siena – Lions Amaranto = 23-19

Classifica girone 2 serie BRomagna (32), Bologna, Modena (27), Colorno (22),  Pieve (21), Jesi, Cus Siena, Unione San Benedetto (19), Gubbio (13), Lions Amaranto (10),  Highlanders Formigine (1), Firenze (0).

Altre partite Bologna Rugby Club

• Under 16: Bologna – Fano = 26-7