Emil Banca Bologna ospita Imola

19 Novembre 2022

(19 ottobre 2022) Emil Banca Bologna torna tra le mura amiche del “Bonori” per il derby bolognese con l’Imola Rugby, dopo la sofferta vittoria con il Cus Siena.
Partita in apparenza facile per i ragazzi di Francesco Brolis, dato che Imola è in fondo alla classifica con un solo punto di bonus, e non è certo contro il Bologna che i romagnoli avranno chance per smuovere la classifica.
I tifosi del Bologna si aspettano dunque una vittoria netta nel punteggio e nel gioco, con il bonus offensivo, in modo da non perdere ulteriore terreno con il vertice della classifica.

La formazione scelta dal tecnico del Bologna dà spazio ad alcuni giocatori che – benché quasi sempre in campo fino ad oggi – hanno giocato meno come minutaggio, facendo riposare altri, che resteranno sulle tribune o partiranno dalla panchina.
La mischia vede per la prima volta insieme in campo la giovane coppia di piloni formata da l’olandese Jorna e lo juniores Simonini, atleti che vista la giovane età hanno ancora tanto da imparare in esperienza, ma che grazie alla loro mobilità e ai fisici inusuali per dei piloni – sono entrambi intorno al metro e novanta per 125 chili – sono capaci di dare filo da torcere a qualsiasi avversario. Tra loro, nel ruolo di tallonatore, la solidità e l’esperienza di Giacomo Anteghini. In seconda linea sarà schierata la collaudata coppia formata da Gambacorta e Giovanni Visentin, mentre in terza il duo Schiavone e De Napoli flanker e Ruggeri al centro.
In mediana spazio a Rizzoli e Pancaldi all’apertura, che avranno il compito di far arrivare buoni palloni al triangolo allargato che vede Giacalone e Sacchetti alle ali, Bernabò e Bertini centri e il capitano Soavi nel ruolo di estremo.
Ricca la panchina, che vede il rientro dagli infortuni di Fabbri e Marzocchi, che insieme a Zambrella, Bettini, Busato e le prime linee Fadanelli e Campestri, completano la lista dei 22 convocati.

Tra gli atleti tenuti a riposo in ottica di turnover, tra gli altri, Bersani, Priola, Furetti, Amico e Fattori, nonché l’infortunato Tiozzo.
L’incontro, in programma per domenica 20 novembre 2022 alle ore 14,30, presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna, sarà arbitrato dal signor Francesco Cagnin da Venezia.

Di grande interesse per il campionato è il confronto diretto tra la capolista Viadana e Florentia (terza). Una vittoria in trasferta dei mantovani permetterebbe a questi di allontanare la minaccia dei fiorentini e di continuare la corsa per la promozione in coppia con il solo Modena (impegnata nel facile confronto con il San Benedetto). Viceversa, se a vincere sarà il Florentia, la classifica si accorcerebbe tanto, dando il primato al Modena e con le tre inseguitrici (Florentia, Bologna e Viadana), separate tra loro – considerati anche gli eventuali bonus – solo da un punto.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Sacchetti, Bertini, Bernabò, Giacalone, Pancaldi, Rizzoli, Ruggeri, Schiavone, De Napoli, Visentin G, Gambacorta, Simonini, Anteghini G., Jorna.
Fadanelli, Campestri, Fabbri, Busato, Bettini, Marzocchi, Zambrella.

Altri incontri serie B, girone 2
Highlanders Formigine – Firenze 1931
Modena – U.R. San Benedetto
Lions Amaranto – Cus Siena
Florentia – Viadana
Riposa Jesi

Classifica girone 2 serie B: Viadana (24), Modena (23), Florentia (20), Bologna Rugby Club (19), Jesi (13), Highlanders Formigine (12), Firenze 1931 (7), Lions Amaranto (2), Imola, Cus Siena, San Benedetto (1).