Emil Banca Bologna riparte ospitando il Cus Siena

13 Gennaio 2024

(13 gennaio 2024) Prima partita del 2024 per Emil Banca Bologna, che sul campo di casa, domenica 14 gennaio, ospiterà il Cus Siena nella decima giornata del girone d’andata del Campionato di serie B.
Per i ragazzi del coach Francesco Brolis è una gara importante, da affrontare con grande concentrazione, per la classifica e soprattutto per dimostrare che la cattiva prestazione e la sconfitta rimediata a Jesi sono solo un brutto episodio in un campionato che ad oggi ha dato buone soddisfazioni.
Il Cus Siena, salvatosi dalla retrocessione nella passata stagione nello spareggio con l’Imola, quest’anno sta andando bene, e si trova a metà classifica. Avversario dunque da non sottovalutare ma alla portata del Bologna.
Nonostante la lunga pausa del campionato per le festività, restano diversi gli atleti indisponibili, ma comunque il primo XV scelto da Brolis è di grande qualità, con i rientri di Fiume e di capitan Soavi dal primo minuto. Al completo la prima linea titolare, con Lanzano e Fiume tra i piloni e Anteghini tallonatore. In seconda linea la rodatissima coppia Gambacorta e Cesari, mentre in terza giocheranno i flanker Biondi e Schiavone, con Balsemin numero 8. La mediana vede la coppia Esteki numero 9 e Abad all’apertura.
Torna alla “normalità” la linea dei trequarti, almeno per quanto riguarda i ruoli, dopo gli spostamenti resisi necessari per le tante defezioni nello scorso turno. Alle ali verranno schierati Teresi e Bertini, centri Soavi e Marzocchi, e nel ruolo di estremo Quadri.
Partiranno dalla panchina gli avanti Vilasi, Fattori, Busato e Ataei e, per i trequarti, Bernabò, Giacalone e Sacchetti.

Per la statistica, nella scorsa stagione il Bologna vinse con il Cus Siena sia in casa (29-15), sia nel ritorno, a Siena (20-13).
Fischio d’inizio alle 14.30, presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna, arbitrerà l’incontro il signor Giulio Cerolini da Roma.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Bertini, Soavi, Marzocchi, Teresi, Abad, Esteki, Balsemin, Schiavone, Biondi, Cesari, Gambacorta, Fiume, Anteghini, Lanzano.
Fattori, Vilasi, Busato, Ataei, Bernabò, Giacalone, Sacchetti.

Altre partite serie B

• Gubbio – Romagna
  • Unione San Benedetto – Pieve
  • Modena – Jesi
  • Colorno – Firenze
  • Highlanders Formigine – Lions Amaranto

Altri incontri Bologna Rugby Club

• Under 16: Modena – Bologna
  • Under 18: Bologna – Unione Rugby Firenze

Classifica girone 2 serie B. Romagna (42), Bologna (34), Modena, Colorno (32), Jesi, Unione San Benedetto (24), Pieve e Cus Siena (23), Gubbio (17), Lions Amaranto (11), Firenze (8), Highlanders Formigine (2).