Emil Banca Bologna vince 36 a 17 coi Lions Amaranto

21 Gennaio 2024

(21 gennaio 2024) Basta un tempo al Bologna per avere la meglio sui Lions Amaranto. Con cinque mete a zero segnate nei primi 40 minuti, Emil Banca mette al sicuro il risultato, per poi controllare la partita fino… quasi alla fine.
Servivano i 5 punti per mantenere saldo il secondo posto in classifica, e così è stato.

Il Bologna si è fatto pericoloso fino dal calcio d’inizio, con una quasi meta dopo due minuti. Sempre in attacco, la prima marcatura è di Teresi, al termine di una bella azione sulla fascia partita da una mischia per Bologna sui 10 metri. I livornesi reagiscono immediatamente con una punizione, ma è il Bologna a fare il gioco. Nei cinque minuti successivi arrivano due mete. La prima di Giacalone, sempre da l’evoluzione da una mischia sui 10 metri; la seconda di Esteki, che dopo aver raccolto la palla in uscita da una mischia sui 22 metri, sorprende la difesa livornese schiacciando l’ovale sulla bandierina.

Simile nell’evoluzione la meta di Abad, che ricevuta la palla uscita da una mischia, finge l’apertura per poi infilarsi dritto in mezzo ai pali.
Prima dello scadere arriva la quinta meta, ancora di Teresi.

Nel secondo tempo, complici i numerosi cambi e gli assetti da riorganizzare, succede poco o nulla per 25 minuti. Nell’ultimo quarto d’ora arriva prima la terza meta di Teresi, e poi, con una bella reazione d’orgoglio, le due mete dei Lions Amaranto.

Punti. I tempo: 6’ mt Teresi (B), 10’ cp De Libero (L), 12’ mt Giacalone tr Abad (B), 18’ mt Esteki (B), 28’ mt Abad tr Abad (B), 35’ mt Teresi tr Abad (B). II tempo: 65’ mt Teresi (B), 76’ mt Zingoni tr De Libero (L), 79 mt  Scardino tr De Libero (L).

Cartellini: 38’ giallo Tedeschi (L).

Uomo del match: Francesco Gambacorta

Emil Banca Bologna Rugby Club: Sacchetti, Teresi, Soavi (66’ Bertini), Bernabò, Giacalone, Abad, Esteki (54 Signore), Busato, Biondi, Ataei (75’ Balsemin), Cesari, Gambacorta (54’ Schiavone), Fiume (64’ Lanzano), Anteghini, Fattori (41 Campestri).

Lions Amaranto: De Libero, Zaccagnini F. (38’ Gregori), Freschi, Bernini, Carniel, Zaccagnini T., Casalini, Marchi, Tedeschi, Chiarugi (57’ Quercioli), Ciandri (74’ Bouradi), Scardino, Filippi (74’ Togni), Zingoni, Savaglia (41’ Fusco).

Altri risultati serie B

• Romagna – Unione San Benedetto = 104-3
  • Pieve – Modena = 12-26
  • Firenze – Highlanders Formigine = 22-17
  • Jesi – Gubbio = 22-21
  • Cus Siena – Colorno = 5-66

Altri risultati Bologna Rugby Club

• C: Cus Ferrara – Bologna = 60-3
  • Under 14: Viadana 1 – Bologna 2010 = 92-0
  • Under 14: Viadana 2 – Bologna 2011 = 36-31
  • Under 16: Bologna – Florentia = 31-12
  • Under 18: Jesi – Bologna = 0-29

Classifica girone 2 serie B. Romagna (52), Bologna (44), Modena, Colorno (42), Unione San Benedetto, Jesi (28), Pieve (24), Cus Siena (23), Gubbio (18), Lions Amaranto (15), Firenze (13), Highlanders Formigine (4).