Emilbanca, gioia a metà

8 Novembre 2022

Andrea Nervuti su il Corriere dello Sport / Stadio dell’8 novembre 2022

Il Bologna Rugby vince a Siena 20-13, ma non coglie l’importante bonus offensivo Brolis: «Bene per la vittoria, ma serve più lucidità»

Vittoria sofferta per il Bologna Rugby Club che, sul sempre insidioso “Sabbione” di Siena, batte i padroni di casa per 20-13 ma deve rinunciare al punto di bonus addizionale, non avendo superato la soglia minima necessaria delle quattro mete. Un successo che porta “solo” quattro punti in classifica, dunque, giunto al termine di una gara particolarmente combattuta su entrambi i fronti di gioco. «Sicuramente un colpo esterno importante, conquistato giocando in un campo al limite della praticabilità», ha dichiarato l’head coach Francesco Brolis al termine del confronto. «Peccato
per il bonus, ma dobbiamo lavorare per crescere proprio in queste circostanze e superare le difficoltà derivanti da una un avversario che cerca sempre di spezzare il ritmo. Non dobbiamo farci prendere dalla foga di voler segnare, perché quando giochiamo tranquilli siamo davvero forti».

CRONACA. Dopo il botta e risposta iniziale tra il piede di Finnigan Kilby e quello di Amedeo Giacalone, l’Emilbanca trova la via della meta al 16’ grazie all’assolo di Tomas Zambrella sugli sviluppi
di una punizione giocata alla mano. Giacalone non trasforma, ma al 34’ è lo stesso esterno a mettersi in proprio schiacciando l’ovale oltre l’ultima linea toscana.
Anche questa conversione non infila l’acca e allora i bianconeri ne approfittano per accorciare allo scadere del primo tempo con il flanker Tommaso Faleri.
Nella ripresa, però, i rossoblù allungano nuovamente con la superba sfuriata di Tommaso Bertini sul binario destro, seguita dalla precisa trasformazione di Giacalone per un più rassicurante 20-8. A questo punto mancherebbe solo la marcatura del bonus, ma un Bologna troppo frenetico sbatte contro la ruvida difesa di casa, non riuscendo a trovare il guizzo decisivo e anzi subendo il timbro finale dei senesi per il definitivo 20-13 con cui si chiude la contesa.

ALTRI CAMPI & CLASSIFICA.
A completare il quadro del 5° turno del girone 2 del campionato nazionale di Serie B Firenze 1931- Florentia 10-20, Modena-Lions Amaranto 55-32, Unione San Benedetto-Highlanders Formigine 14-18 e Jesi-Viadana 5-68. Per una graduatoria che vede sempre Viadana in testa con 24 punti, seguito da Modena con 23, poi Florentia 20, Bologna 19, Jesi 13, Highlanders Formigine 12, Firenze 1931 7, Lions Amaranto 2 e infine Imola, Cus Siena e Unione San Benedetto in fondo con 1.

Andrea Nervuti

Stadio 8 novembre 2022