Il Bologna sconfitto a Viadana 36 a 0

11 Dicembre 2022

(11 dicembre 2022) Partita a senso unico a Viadana, dove il Bologna, sopraffatto dalla mischia dei padroni di casa, ha giocato per quasi tutta la partita nella propria metà campo.
Nel primo tempo in particolare, il Bologna ha perso praticamente tutte le touche e le mischie chiuse, con il risultato di non avere avuto praticamente mai palloni buoni per attaccare.
Le poche occasioni di avanzare sono andate perse per palloni caduti in avanti, complice anche la pioggia che oggi ha reso oltremodo scivoloso l’ovale.

La prima meta del Viadana, in avvio, arriva dalla mischia, con il tallonatore Dorronsoro, replicata dopo pochi minuti dal centro Panizzi, lesto a superare la linea bianca dopo un avanzamento della mischia.
Dell’ala Crivaro, velocissimo sulla fascia, la terza meta dei mantovani, trasformata dal capitano Cafarra.

Francesco Brolis, decide i primi cambi: entrano Bettini e Sacchetti e poi De Napoli, ma il gioco del Bologna cambia poco e prima della fine del tempo arriva la meta del bonus con il flanker Galeotti.

Inizia la ripresa. Palla al centro e sulla ripartenza il Viadana segna subito con De La Mare, appena entrato.

Per Bologna entra tutta la panchina, nel tentativo di resistere alle incursioni del Viadana, che per mezz’ora in effetti, pur senza rischiare nulla, fatica a marcare. Con un’incursione bolognese nei 22’ metri del Viadana, il Bologna poco dopo la metà tempo crea la prima occasione della partita, ma un pallone caduto in avanti trasforma l’azione in un nulla di fatto. Sulla ripartenza è ancora il Viadana a segnare con Davolio, meta che Paternieri M, trasforma.

La partita si avvia al termine, e il Bologna, in un sussulto d’orgoglio, ha l’unica vera occasione della partita: palla sulla fascia sinistra che arriva a Giacalone che resiste ad un primo placcaggio ma poi viene fermato a cinque metri dalla linea bianca. Nulla da fare. Non è giornata. L’arbitro fischia la fine e il Viadana, meritatamente, si aggiudica la partita 36 a 0.

Nonostante la sconfitta, e i tanti errori commessi, c’è da dire che il Bologna ha avuto un approccio più convinto rispetto a domenica scorsa con Firenze, e non è crollato nel secondo tempo. Viadana è stato indubbiamente superiore in quasi tutto, ma al Bologna non è certo mancato l’impegno.

Ora il Bologna sarà a lungo lontano dai campi da gioco, dato che oltre al turno di riposo di domenica prossima, per tornare a giocare dovrà attendere la ripresa del campionato dopo la pausa delle festività, prevista per il 22 gennaio, data nella quale affronterà in trasferta il Florentia.

Viadana (Mn), Stadio L. Zaffanella – domenica 11 dicembre 2022
Campionato di serie B, girone 2 – IX Giornata di andata
Rugby Viadana 1970 – Bologna Rugby Club =  36-0 (24 -0)
Arbitro: Francesco Maria Mirabella da Pisa.
Marcatori. Primo tempo. 3 mt Dorronsoro (V), 11 mt Panizzi (V), 20 Crivaro tr Cafarra (V), 31 mt Galeotti tr Cafarra. Secondo tempo. 2’ mt De La Mare (V), 32’ mt Davolio tr Paternieri M. (V)
Note: giornata piovosa, circa 4°C.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 (5), Bologna Rugby Club (0)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella (70’ Busato), Bernabò (30’ Sacchetti), Marzocchi, Giacalone , Pancaldi, Rizzoli (30’ Bettini), Visentin G., Schiavone (44’ Ruggeri), Fabbri (33’ De Napoli), Gambacorta, Priola, Jorna, Anteghini G. (70’ Fattori), Simonini (55’ Bersani).

Caimani Viadana: Alvarado, Crivaro, Paternieri C., Panizzi, Joubert, Paternieri M., Cafarra, Sarzi Amadè, Galeotti, Cocconi, Artoni Al., Davolio, Novindi, Dorronsoro, Halalilo.  Parmigiani, Boni, Ziliani, Gamboa JP, Gamboa C., Marcoleoni.

Risultati serie B, girone 2 – Giornata 9 andata
Firenze 1931 – Lions Amaranto = 33-5
Imola – Highlanders Formigine = 22-19
Jesi – Modena = 10-31
Cus Siena – U.R. San Benedetto = 17-21
Viadana – Bologna Rugby Club = 36-0
Riposa Florentia

Classifica girone 2 serie B: Modena (43), Viadana (36), Florentia (32), Bologna Rugby Club (29), Firenze 1931 (23),  San Benedetto (15), Jesi e Highlanders Formigine (13), Lions Amaranto, Cus Siena (7), Imola (6).

Risultati Bologna Rugby Club

U15: Rugby Parma 1 – Bologna Rugby Club 1 = 17-14