Il Bologna vince a Livorno 28 a 15

5 Marzo 2023

(5 marzo 2023) Emil Banca Bologna vince a Livorno contro i Lions Amaranto e con le quattro mete segnate guadagna anche il punto di bonus.
Una partita per nulla facile per i ragazzi di Francesco Brolis, quasi sempre in salita, con i Lions in testa in avvio e poi ancora fino al 65’.
Poche le azioni degne di nota per il Bologna, tant’è che le quattro mete marcate sono state frutto delle poche giocate (5 o 6 in tutta la partita) nei 22 avversari.
Non è mancato certo l’agonismo al Bologna, che però è stato impreciso, fallosissimo (alla fine 18 calci contro), e avaro nelle azioni alla mano, di norma il punto di forza dei bolognesi.
In avvio di gara poco da registrare, se non tanti calci di spostamento e parecchie mischie per palloni caduti dalle mani ad entrambe le squadre. Verso il quarto d’ora la prima azione degna di nota del Bologna che non porta punti. Immediata la reazione del Livorno che, con la mischia, per mano di Tedeschi, marca la prima meta.
Sbagliata la trasformazione il punteggio resta sul 5 a 0. Per arrivare alla meta del Bologna bisogna aspettare gli ultimi minuti del tempo, quando dopo un raggruppamento ai 5 metri la palla arriva ad Ataei che taglia difesa e segna sulla fascia sinistra. Giacalone infila l’H.

Nel secondo tempo è il Bologna il più pronto a partire e alla prima azione, con la mischia, marca la seconda meta. A schiacciare l’ovale sulla linea bianca è il tallonatore Anteghini, che con la mano sbuca dalla selva di gambe dei difensori. Giacalone trasforma.
Ora la partita sembra in mano al Bologna, ma i Lions non hanno nessuna intenzione di cedere senza l’onore delle armi, anzi. Prima i livornesi vanno a segno con un calcio di Matteo Magni e poi con Fusco (meta trasformata ancora da Magni), passano in vantaggio sul 15 a 14.
La lotta si fa serrata e gli attacchi del Bologna più aggressivi. Arrivano due gialli per i Lions, che pur per pochi minuti in 13 sembrano resistere. Almeno fino a quando un indiavolato De Napoli, entrato da un minuto, vola in meta. Giacalone non ne sbaglia uno e il punteggio è ora 21 a 15. I livornesi contrattaccano, ma il Bologna tiene il campo e ancora Anteghini, con una meta fotocopia della sua prima, marca la segnatura del bonus offensivo. Giacalone trasforma ancora.
Palla al centro ma dopo un minuto l’arbitro fischia la fine della partita.

Il migliore in campo è stato Pietro Fattori, man of the match dell’incontro.
Punti. Primo tempo: 17’ mt Tedeschi (L), 36’ mt Ataei tr Giacalone (B). Secondo tempo: 3’ mt Anteghini tr Giacalone (B), 10 cp Magni M. (L), 21 mt Fusco tr Magni M., (L), 24 mt De Napoli tr Giacalone (B), 39’ mt Anteghini tr Giacalone (B).
Cartellino giallo: 28’ Visentin (B), 34’ Bernini (L), 65’ Magni N. (L), 72’ Magni M. (L).
Uomo del match: Pietro Fattori.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Giacalone, Bertini (51’ Tiozzo), Marzocchi, Sacchetti (65’ Zambrella), Pancaldi, Bettini (51’ Rizzoli), Ataei, Schiavone, Fabbri (62’ De Napoli), Visentin G., Priola, Fattori, Anteghini G., Bersani.
Lions Amaranto: Magni N., Gregori (14’ Zaccagnini F.), Bernini N., Freschi, Zaccagnini T, De Libero, Magni M.,Marchi G., Chiarugi G, Tedeschi, Scardino (32’ Fusco), Ciandri, Tichetti, Savaglia,Filippi (42’ Lischi).

Classifica girone 2 serie B: Viadana (65), Florentia (62), Modena (58), Bologna Rugby Club (44), Firenze 1931 (43), Jesi (26), San Benedetto (19), Cus Siena, Highlanders Formigine e Lions Amaranto (16), Imola (7).
Altri incontri serie B, girone 2
Firenze 1931 – Jesi = 41-0