La Cadetta cede con onore al Noceto 16 a 36

22 Dicembre 2021

(19 dicembre 2021) Una sconfitta prevedibile quella rimediata dalla Cadetta del Bologna Rugby Club contro il fortissimo Noceto, ma che è stata tutt’altro la disfatta che si temeva. Anzi.

Sono contento della prestazione – ha dichiarato il tecnico bolognese Gianluca Ogiercontro una squadra di grande esperienza e capacità tecniche che è il Noceto, i ragazzi hanno combattuto per tutta la partita, restando in gioco per l’intero primo tempo. Se considero che oltre la metà dei giocatori scesi in campo ha meno di 20 anni, alcuni dei quali dopo due anni di stop hanno fatto il salto dall’Under 18 o addirittura dalla 16, è stata una grande prestazione. Il Noceto ha schierato diversi atleti con esperienza in serie A e B, ed è senza dubbio la squadra più forte incontrata fino ad oggi, più di Pieve e Ferrara. Meglio di così, non potevamo fare”.

La sconfitta non cambia nulla sul proseguo del campionato: il Bologna è comunque tra le prime otto classificate della fase graduatoria e il 30 gennaio inizierà la seconda fase interregionale tra le migliori (l’ex C1). Lo spareggio con il Faenza il 16 gennaio servirà solo per determinare quale squadra si classificherà 7a e quale 8a .

Tornando alla cronaca, nel primo tempo è stato il Bologna ad andare in vantaggio, con un preciso calcio di Faina. Quasi immediata la risposta del Noceto, che con due mete in dieci minuti ha temporaneamente gelato l’ardore bolognese. Mai domi però, i ragazzi di Ogier hanno continuato ad attaccare, segnando con Faina altri due piazzati, portandosi così sul 9 a 14. Sul finale di tempo, l’esperienza e la bravura dei nocetani ha avuto la meglio, con una terza meta segnata. Vistosa la supremazia degli ospiti nel secondo tempo, che hanno segnato altre tre mete, ma che non ha demoralizzato i padroni di casa, che con un lampo di energia sono riusciti a marcare la meta della bandiera, segnata da Priola e trasformata da Faina.
Da segnalare il debutto in prima linea del diciottenne Simonini.

Bologna Rugby Club: Faina, Bernabò, Zambrella, Gui, Cappi, Molinari, Furetti, Priola, Anteghini L., Ropa, Castelvetri, Pancaldi, Baroni, Bersani, Santi.
A disposizione: Simonini, Fava, Piscaglia, Visentin L., Chiarelli, Regazzi, Covili.

Punti per il Bologna. Tre calci piazzati e una trasformazione Faina (11 pt.), una meta Priola (5 pt.)