La cadetta del Bologna vince in rimonta su Giallo Dozza

23 Aprile 2022

(23 aprile 2022) Vittoria sul filo di lana per la squadra Cadetta del Bologna Rugby Club, che nel derby con Giallo Dozza – dopo un lungo testa a testa – si è trovata sotto nel punteggio a cinque minuti dal termine.
Un 24 a 20 che dimostra quanto la squadra dei detenuti allenati da Fiorenzo Guermandi sia cresciuta rispetto alla prima parte del campionato (in autunno finì per 52 a 6 il Bologna).
Al termine degli 80 minuti l’ha spuntata la squadra più tecnica ed esperta, come ci si aspettava, ma che fatica!

La cronaca. Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, finalmente una bella giornata di primavera e un campo in perfette condizioni per giocare a rugby. Il Giallo Dozza guidato da Fiorenzo Guermandi in maglia a fasce gialle e nere; il Bologna Rugby Club guidato da Gianluca Ogier in maglia rossa.
Il fischio d’inizio vede il Bologna partire a razzo e fin da subito schiacciare la squadra di casa nella propria area dei 22 metri.
La diga difensiva del Giallo Dozza regge e su un calcio di allontanamento il Bologna si disunisce e commette un fallo di indisciplina. Alla piazzola va Binjakaj, calcia in mezzo ai pali e segna i primi tre punti del match.
La segnatura porta maggiore sicurezza alla squadra di casa che segna la meta con la colossale seconda linea Singh, trasformata da Binjakaj.
Sul 10 a 0 il Bologna cerca di reagire, compattando i ranghi per limitare la predominanza fisica degli avversari. Si vedono le prime belle azioni alla mano e arriva la meta dell’ala Regazzi.
Sul finire del primo tempo un altro fallo del Bologna permette a Binjakaj di segnare altri tre punti dalla piazzola, fissando il parziale del primo tempo sul punteggio di 13 a 5 a favore del Giallo Dozza.

Nel secondo tempo il Bologna entra in campo più concentrato, e dopo aver preso le misure in 5 minuti segna due mete, portandosi in vantaggio sul 17 a 13. La prima per mano del mediano di mischia Tarantino, lesto a ripartire da una mischia e a schiacciare l’ovale oltre la linea bianca. La seconda di D’Agostino dopo una lunghissima fase in attacco del Bologna.
Sembra fatta per i rossoblù. Ma l’orgoglio dei detenuti di Giallo Dozza li porta a ribaltare nuovamente il risultato. Travolgente meta di Singh trasformata da Binjajaj e 20 a 17 per i Gialli. Ora a credere nella vittoria sono i padroni di casa del Giallo Dozza.

Si gioca alla pari. I trenta atleti in campo sembrano stanchi. A 5 minuti dal termine la palla finisce nelle mani di Piscaglia che tra una selva di gambe riesce a schiacciare in meta. D’Agostino non sbaglia la trasformazione e fissa il risultato finale sul 24 a 20.
Gran partita. Bravi tutti.
Al termine, il consueto terzo tempo tra padroni di casa e ospiti, per scambiare quattro chiacchiere sulla partita.
Tra i migliori in campo, l’onnipresente Binjajaj, precisissimo col piede, e il dirompente Singh, autore delle due mete del Giallo Dozza.

Punti. I° tempo: 15 cp Binjajaj (G), 25 mt Singh tr Binjajaj (G), 30 mt Regazzi (B), 40 cp Binjajaj (G). II° tempo: 10 mt Tarantino tr D’Agostino (B), 15 mt D’Agostino (B), 25 mt Singh tr Binjajaj (G), 35 mt Piscaglia tr D’Agostino (B).

Illumia Giallo Dozza Bologna Rugby: Cappelletti, Okoh, Eze, Lopes Tavares, Ogbeifun, Binjajaj, Muca, Fener, Precet, Pracea, Singh, Eguasa, Leneschi, Benlakhal, Myftiu. A disp. Asoli.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Calia, D’Agostino, Chiarelli, Zanasi, Regazzi, Fava L., Tarantino, Carota, Visentin L., Vacchi, Piscaglia, Nadini, Fava P., Bersani, Santi. A disposizione: Baldoni, Radu.

(Mauro Anteghini)