L’Under 14 a Viadana

22 Gennaio 2024

(21 gennaio 2024) Allo stadio “Luigi Zaffanella” di Viadana e ripartita la stagione dei ragazzi Under 14 del Bologna Rugby Club. Le partite in programma sono state due per entrambe le società: prima si sono affrontati gli Under 14 del 2010 e poi i 2011, con solo qualche piccola variazione di formazione.

Buona la presenza di pubblico, i veri fans erano presenti nonostante alcuni reticenti che hanno preferito il calduccio di casa alla galaverna locale. Campo ghiacciato ma ottima struttura in quel di Viadana.

Viadana 1 – Bologna Rugby Club 2010 (primo tempo 31-0) risultato finale 92-0
L’attenzione dei ragazzi 2010 è rimasta nelle borse vecchie. In quelle nuove inaugurate oggi abbiamo visto veramente poco delle buone prestazioni precedenti.
Viadana calcia bene e mette pressione mentre Bologna rimane a guardare. La squadra felsinea ha avuto sul 17 a 0 una timida reazione costringendo al giallo gli avversari. Non riuscendo a segnare ha perso fiducia disunendosi completamente. Il risultato parla chiaro. Con i giocatori migliori a mezzo servizio ci voleva una dimostrazione di maggiore sostegno da parte di tutti.
“Non passa lo straniero” ha urlato l’estremo del Bologna ma da solo in più occasioni ha dovuto anche lui cedere.
Disciplina, decisione e corsa sembrano essere svanite. Le prime due si possono ritrovare mentre l’ultima dipende solo dal lavoro in allenamento.

Under 14 Bologna Rugby Club

Bologna Rugby Club U14 2010: 1 Ardissone L., 2 Bernardi F., 3 Coppola A., 4 Orsini D., 5 Bertusi N., 8 Natalini l., 9 Mela A. (C), 10 Lolli J., 11 Russo R., 12 Puce A., 13 Mitru E.D., 14 Grandi L., 15 Alberti M., 17 Santi L 18 Nita D.C., 19 Tripodi G., 20 Mancinelli P.

Viadana 2 – Bologna Rugby Club 2011 (primo tempo 5-21) risultato finale 36-31
Ben diversa la seconda partita, avvincente, combattuta e decisa solo alla fine da una meta negli ultimi secondi di gioco. Bologna scende in campo decisa, presente e con la voglia di giocare.
Viadana da parte sua rimane in partita sfruttando tutti gli errori, cinica in tutte le situazioni dove si poteva fare meta. I ragazzi del Bologna pagano qualche errore all’inizio della ripresa dove si fanno sorprendere due volte. Bologna si ritrova ancora con bella meta della seconda linea ma soprattutto verso la fine dell’incontro un intercetto dentro i 22 garantisce il pareggio ai padroni di casa. Un po’ di lucidità in più avrebbe permesso qualche calcio a liberare per togliere pressione e guadagnare terreno. Questo non è avvenuto e sul tempo scaduto gli Aironi hanno trovato l’ultima segnatura definitiva.

Bologna Rugby Club U14 2011: 1 Aureli L., 2 Alpino M., 3 Frignani F., 4 Gurgone F., 5 Degli Esposti A., 8 Ciattoni D., 9 Masotti B., 10 Cacciatore P. (C), 11 Pitillo L., 12 Berardinelli L., 13 Emmulo P., 14 Alberti Pezzoli A., 15 Andrei L., 6 Dori G., 16 Guarnaccia N., 17 Baroni S., 18 Della Monica M.A., 19 Rambaldi T., 20 Tagliani M.

Under 14 Bologna Rugby Club
—————-
Queste le parole del tecnico Lorenzo: Dopo i primi 10 minuti la testa ha mollato non trovando il punto, ma avrei sperato in una maggiore reazione dei 2010 che non c’è stata. Facile farlo con squadre più deboli, dobbiamo imparare a rialzarci con quelli più strutturati. Alcuni cambi di ruolo non sono stati ben interpretati ma fa parte della rotazione prevista.
I 2011 invece hanno giocato bene, una bella partita, hanno mosso il pallone. Dispiace per le palle perse. Loro hanno sfruttato tutto. Alla fine c’è stata poca comprensione della zona di campo e delle distanze da mantenere per non prendere sempre fallo contro. Si poteva vincere ma sono contento, impareranno.”
– Non bisogna essere alti come gli avversari, per competere bisogna essere all’altezza.

Grazie a tutti della giornata e del rugby.

HUNTER (Ricco Cacciatore)