Per Emil Banca, a Bologna arriva il Firenze 1931

3 Dicembre 2022

(3 dicembre 2022) L’ottavo turno di andata del campionato di serie B di rugby vede il programma la sfida tra i padroni di casa del Bologna Rugby Club e il Firenze Rugby 1931.

Una sfida che sulla carta, guardando la classifica, appare semplice per il Bologna, dato che i fiorentini hanno vinto solo due delle sei partite giocate fino ad oggi, ma non bisogna farsi ingannare: Firenze nella prima parte del campionato – oltre ad aver già scontato il turno di riposo – ha affrontato tutte le squadre più forti (Modena, Viadana, Florentia), perdendo sempre con un piccolo scarto e guadagnando nelle sconfitte quasi sempre il bonus difensivo, tant’è che resta una delle squadre potenzialmente più forti del girone.

Un incontro dunque da non prendere sottogamba per i ragazzi di Francesco Brolis, che solo giocando il loro miglior rugby potranno continuare la serie positiva in casa, che li vede vincenti tra le mura amiche del “Bonori” dal maggio scorso, quando a portare a casa il risultato fu il Patavium, poi promosso in serie A.

La formazione annunciata – praticamente uguale a quella dello spettacolare secondo tempo con lo Jesi – vede le assenze degli infortunati Tommaso Bertini e di Flavio Fadanelli – in parte bilanciate dal rientro di Amedeo Giacalone.
Tra gli avanti scenderanno in campo con il numero 2, nel ruolo di tallonatore, Giacomo Anteghini, affiancato dai piloni Jurriaan Jorna e Fabio Simonini. In seconda linea Fabio Priola e Giovanni Visentin, mentre nel ruolo di flanker Filippo Schiavone e Filippo Fabbri, con Luca Ruggeri numero 8 a completare le terza linee.
Alla mediana il numero 9 Mattia Rizzoli e all’apertura Luca Pancaldi. Nel triangolo allargato, le ali Tomas Zambrella e Amedeo Giacalone, il capitano Federico Soavi nel ruolo di estremo, e Edoardo Bernabò e Pietro Marzocchi, trequarti centro.
Dalla panchina partiranno le prime linee Marco Bersani e Pietro Fattori; Vito Andrea De Napoli, Francesco Gambacorta e Denis Amico sempre per la mischia, nonché Filippo Sacchetti e Alessandro Bettini.

Guardando gli altri incontri in programma per l’8a giornata, non sembra che ci potranno essere delle grandi sorprese, dato che le squadre della parte alta della classifica incontreranno quelle della parte bassa, così che, per tenere il passo di Modena, Viadana e Florentia, il Bologna dovrà assolutamente vincere la difficile sfida con il Firenze.

L’incontro tra Bologna e Firenze prenderà il via alle 14:30 di domenica 4 dicembre, presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna. Ad arbitrare la partita, il signor Cesare Onori di Roma.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bernabò, Marzocchi, Giacalone, Pancaldi, Rizzoli, Ruggeri, Schiavone, Fabbri, Visentin G, Priola, Jorna, Anteghini G., Simonini.
Bersani, Fattori, Gambacorta, Amico, Sacchetti, De Napoli, Bettini.

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 8

• U.R San Benedetto – Imola
  • Modena – Cus Siena
  • Lions Amaranto – Viadana
  • Florentia – Jesi
    Riposa Highlanders Formigine

Classifica girone 2 serie B: Modena (33), Bologna Rugby Club (29), Florentia (27), Viadana (26), Jesi e Firenze 1931 (13), Highlanders Formigine (12), Lions Amaranto (7), Cus Siena e San Benedetto (6), Imola (1).

Altri partite Bologna Rugby Club
Under 15: