Pronti per il quadrangolare di Ferrara

30 Settembre 2022

(30 settembre 2022) Ultimo test per il Bologna Rugby Club prima dell’inizio del campionato di serie B. Sabato 1 ottobre, a Ferrara, presso i campi del Cus di via Gramicia 41, si affronteranno Emil Banca Bologna, Cus Ferrara, Villadose e Imola.

Un quadrangolare che prevede alle 16 gli scontri diretti tra Bologna e Villadose e Ferrara con Imola. Alle 17, le due squadre vincenti si giocheranno il primo e secondo posto e le perdenti il terzo e il quarto.

Sulla carta le favorite sono Bologna e Imola, squadre di serie B, ma non bisogna dimenticare che Ferrara e i rodigini del Villadose, pur in C, sono squadre forti, entrambe ai vertici della classifica nei rispettivi gironi nella scorsa stagione, e dunque avversari di tutto rispetto che potrebbero riservare sorprese.

L’head coach del Bologna Francesco Brolis ha convocato 22 atleti, un buon numero nonostante le tante assenze, specie tra gli avanti. Il contemporaneo impegno della Cadetta (a Sesto Fiorentino con la Cadetta dei Cavalieri Prato), e dell’Under 19 a Napoli per lo spareggio con l’Afragola, ha infatti limitato le convocazioni. Mancheranno i giovani Fabio Simonini e Denis Amico (a Napoli), già titolari la scorsa stagione, e una buona metà della mischia, a partire dal capitano Giacomo Anteghini e Fabio Priola (infortunati entrambi in recupero), nonché Federico Silvestri e Luca Ruggeri (indisponibili).

Abbondanza di atleti invece per i trequarti, con il debutto di Tiozzo primo centro, a fianco dei confermati Bertini, Sacchetti, Zambrella e Soavi. Quasi un lusso far partire dalla panchina atleti come Marzocchi e Giacalone. Dalla panchina partirà anche Andrea Silvestri, uno dei nuovi arrivi di questa stagione. Come mediana, partiranno Furetti e Pancaldi, con Rizzoli e Marzocchi pronti ad entrare. Aggressive e veloci le terze linee, con il rientro di De Napoli e la precisione di Fabbri e Schiavone. Rodatissima anche la coppia in seconda linea, con Visentin e Gambacorta. Confermata la prima linea utilizzata al debutto nel triangolare della Valpolicella, con Fadanelli, Fattori e Bersani. A completare la panchina, Castelvetri e le prime linee Lorenzo Anteghini, Andrea Silvestri e Nadini.

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Federico Soavi, 14 Tomas Zambrella, 13 Tommaso Bertini, 12 Michael Tiozzo, 11 Filippo Sacchetti, 10 Luca Pancaldi, 9 Giovanni Furetti, 8 Vito Andrea De Napoli, 7 Filippo Schiavone, 6 Filippo Fabbri, 5 Giovanni Visentin, 4 Francesco Gambacorta, 1 Marco Bersani, 2 Pietro Fattori, 3 Flavio Fadanelli.
16 Andrea Silvestri, 17 Lorenzo Anteghini, 18 Lorenzo Nadini, 19 Giuseppe Castelvetri, 20 Pietro Marzocchi, 21 Mattia Rizzoli, 22 Amedeo Giacalone.

• ore 16:
    Bologna vs Villadose
    Ferrara vs Imola
  • ore 17:
    vincente vs vincente (1° e 2° posto)
    perdente vs perdente (3° e 4° posto)