U14: Bologna doppia vittoria con Parma e Ravenna

15 Ottobre 2023

(15 Ottobre 2023) Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” inizio partite ore 10 tempo soleggiato temperatura 25°C.
L’Under 14 del Bologna Rugby Club ha disputato la seconda giornata di campionato per categoria, che l’ha vista impegnata in un triangolare con Parma Team e Ravenna.
Ravenna – Parma = 26-2
La prima partita vede affrontarsi le compagini ospiti con i ragazzi del Bologna sugli spalti ad osservare.
I Ravennati partono subito bene sfruttando i canali con incursioni veloci e possenti.
I Parmensi si trovano troppo sotto pressione e il parziale di 26-0 non aiuta. Parma però gioca bene dentro i 22 e piano piano riesce con voglia a segnare due mete aggiustando il risultato finale sul 26 a 12.
Bologna – Ravenna = 31-10
Per il secondo match Bologna decide di schierare i ragazzi del 2010 con qualche variazione.
I Felsinei pungono subito i giallorossi con una giocata sulla fascia sinistra. Buone le progressioni dei due centrali del Bologna e anche i placcaggi sono efficaci. Ravenna viene sorpresa da una giocata veloce su un vantaggio e il passamano permette di andare ancora a segno sul lato sinistro.
Ravenna reagisce e va in meta dentro i 22 mt con alcune buone cariche. Bologna sfrutta bene la larghezza del campo sulle ali, con capovolgimenti del lato di gioco e il contropiede consolida un buon 24 a 5.
Ora Bologna vuole strafare ma qualche palla persa permette al Ravenna di ritrovarsi. Quando sembra che il gioco possa passare di mano, una buona combinazione porta Bologna a segnare dopo un calcio lungo.
Il risultato si attesta sul 31 a 10 con una meta del Ravenna ancora dentro i 22 m.
Under 14 Bologna Rugby Club
Bologna – Parma Team = 32-0
Nel terzo incontro I giovani del Bologna 2011 affrontano il Parma.
Anche contro i gialloblu i ragazzi partono bene e sorprendono la difesa con una corsa del nostro terza linea che si ripeterà anche dopo con una piccola indecisione sul finale. Bologna sembra avere vita facile ma il gioco non decolla: sostegno poco efficace, qualche fallo e delle palle perse non permettono di avanzare. Ma i placcaggi in difesa ci sono e ben eseguiti. Parma accusa la fatica senza i necessari cambi dalla panchina. Emergono allora delle buone individualità del Bologna che portano in meta i suoi giocatori più veloci. Risultato finale 32 a 0.

Bologna ha giocato bene entrambe le partite, subito pronto e presente. Queste le parole dello staff tecnico rappresentato da Marco Nipoti: “Bene in generale tutte e due le squadre, un buon lavoro in allenamento paga sempre in partita. Il miglior allenamento è replicare la partita e poterlo fare con tanti ragazzi, permette a loro di capire meglio questo bellissimo gioco. Per noi in questo momento è un grande vantaggio”.

Un ringraziamento ai genitori e ai giocatori che pur sapendo di non giocare sono venuti lo stesso dimostrando un grande senso di appartenenza alla squadra.

L’insegnamento di oggi è per colui che invece ha interpretato male il rispetto degli spogliatoi: “un gruppo di individui capaci ma indisciplinati alla fine non potrà fare altro che fallire. Il carattere trionfa sul talento”.

Bologna Blu (2010): Ardissone L., Degli Esposti A., Bernardi F., Puce A., Natalini L., Mitru E.D., Mela A., Mancinelli P., Santi L., Alberti M., Bertusi N., Vigato G., Lolli J., Magarotto M., Coppola A., Rimondi A., Orsini D.

Bologna Azzurri (2011): Berardinelli L., Gurgone F., Frignani F., Masotti B., Ciattoni D., Grandi L., Cacciatore P., Alberti Pezzoli A., Dori G., Emmulo P., Pitillo L., Andrei L., Barone S., Della Monica M.A., Tagliani M.

(Hunter – Ricco CACCIATORE)