U14. Doppio impegno e 7 partite

4 Dicembre 2023

(3 dicembre 2023) Doppio appuntamento in questa prima domenica di dicembre per il Bologna Rugby Club Under 14
I ragazzi del 2011 hanno partecipato al Torneo di Bologna con Blues, Farnese, Ravenna e Carpi, mentre i ragazzi del 2010 sono andati a giocare a Imola, con Imola, Noceto e Valoruby.

Bologna

Partecipanti: Bologna Rugby Club 2011, Rugby Blues, Farnese, Carpi.

Bologna Rugby Club 2011 – Carpi = 0-22
I timori iniziali vengono subito smentiti perché questa volta, nonostante il risultato, i ragazzi esprimono maggiore compattezza in difesa sfruttando qualche errore degli avversari sul semplice possesso di palla. In attacco ci vuole maggiore iniziativa individuale e sostegno, non basta passare la palla indietro per avanzare.
Non è andata male, sapevamo che erano grossi ma ce la siamo giocata, placcavamo bene in mezzo e abbiamo preso meta solo dall’ala. Il nostro allenatore ci ha chiesto per le prossime partite di ascoltare di più i nostri compagni laterali per avere una maggiore larghezza difensiva” queste le parole del nostro centrale n. 12.

Bologna Rugby Club 2011 – Blues = 5-19
Squadra ostica quella di Sant’Agata Bolognese e Cavezzo. Il Bologna non trova il giusto ritmo e si disunisce in alcune occasioni in difesa. Una meta nel finale premia comunque l’impegno dei ragazzi, oggi in campo in giallo/blu per non confondersi con gli avversari.
Sono comunque contento stiamo crescendo” afferma il tecnico Marco Nipoti “Nippa”.

Bologna Rugby Club 2011 – Ravenna = 7-0
Bologna tira le somme dei due primi incontri ed entra in campo con la giusta grinta e determinazione. Ravenna non trova spazio in attacco mentre subisce un avanzamento senza palla con un calcio del nostro centrale. Il rimbalzo ci favorisce e dall’azione scaturisce una meta dello stesso con tanto di trasformazione dello specialista del drop. La reazione degli avversari non si fa attendere. I romagnoli giocano sempre dentro i 22 e avanzano fino alla linea dei 5 metri. Tutti gli assalti vengono respinti andando anche oltre il limite del tempo di gioco.
Una bella partita e una bella vittoria con impegno da parte di tutti. Buoni i placcaggi, le ruck e lo schieramento. I calci in avanti ci hanno favorito e dobbiamo ripetere questo gioco in attacco” queste le parole del nostro estremo n. 15.

Bologna Rugby Club 2011 – Colorno = 5-21
La fatica e gli acciacchi non aiutano e allora la rotazione di tutti i giocatori si rende necessaria anche con soluzioni fuori ruolo e con poca esperienza. Gli avversari trovano buone giocate sulle ripartenze e solo un guizzo nel finale della nostra seconda linea chiude in meta una rubata sulla touche dentro i 5 metri.

Basta individuare gli anelli deboli e anche quelli più forti possono essere messi in difficoltà.
La storia non entra in campo così nelle sconfitte e nelle vittorie si ricomincia da capo.
In queste giornate di SPORT non serve necessariamente vincere ma dimostrare di CRESCERE e questo i nostri ragazzi del 2011 oggi lo hanno ampiamente dimostrato.

A disposizione dell’allenatore Nippa:
Bologna Rugby Club Under 14 2011: Tagliani M., Alpino M., Della Monica M.A., Gurgone F., Degli Esposti A., Ciattoni D., Masotti B., Cacciatore P., Pitillo L., Berardinelli L., Emmulo P., Alberti Pezzoli A., Andrei L., Barone S., Dori G., Guarnaccia Nathan, Nita D.C., Rambaldi T., Tripodi G.

HUNTER ( Ricco Cacciatore )

Under 14 Bologna Rugby Club

Imola

Partecipanti: Bologna Rugby Club 2010, Imola, Noceto, Valorugby
Torneo con la formula del girone all’italiana e partite della durata di 20’ oggi all’impianto Zanelli-Tassinari di Imola in una giornata fresca ma soleggiata.

Bologna Rugby Club 2010 – Valorugby = 43-0
L’uno-due dei primi minuti mette subito in chiaro che il Bologna oggi è venuto per vincere, i ragazzi sono carichi e consapevoli di poter fare bene e sul campo la superiorità è abbastanza evidente, soprattutto nella velocità dei nostri “lunghi”. Disposti bene in campo, buon gioco e difesa quasi mai impensierita, al termine dei 20’ risultato finale per il Bologna di 43 a 0.

Bologna Rugby Club 2010 – Imola = 33 – 12
Al contrario della prima partita, il Bologna parte in sordina e Imola ne approfitta per segnare subito due mete. La paura è che gli animi si raffreddino anche perché la fisicità di Imola è alla pari della nostra, e anche loro hanno “lunghi” e veloci da tenere a bada. Invece i ragazzi reagiscono e vanno a meta accorciando le distanze. Poco dopo pareggiano i conti e la consapevolezza di poter fare bene riaccende gli animi. Il Bologna macina buon gioco, i ragazzi fanno girare la palla, anche con giocate al piede, ed i risultati non tardano ad arrivare, prima in vantaggio ed a seguire altre 2 mete attestano il risultato finale sul 33 a 12 per il Bologna.

Bologna Rugby Club 2010 – Noceto = 43-0
Il Bologna parte benino e insistendo con azioni di percussione trova la prima meta, quasi subito replicata da una successiva azione di recupero nei loro 22. Il Bologna anche in questa partita mostra carattere, sperimentando diverse giocate che solitamente non vengono fatte ma che danno i loro frutti portando in meta ben 5 differenti giocatori. Qualche estro individuale mette la ciliegina sulla torta a questa buona prestazione, risultato finale: 43 a 0 per il Bologna.

Ai microfoni dell’improvvisato giornalista, i commenti del ns. Head Coach Giamma:
Buono, abbiamo disputato tre partite tutte da 20 minuti, giocate una di seguito all’altra, allenante a livello di fitness senza stacchi. Giocato abbastanza bene, l’unica vera difficoltà contro Imola che ci ha fatto subito due mete. Sembrava che fossero andati un po’ giù di corda, e invece alla fine sono ritornati abbastanza in piedi segnando 4/5 mete consecutive. Buono l’approccio mentale, abbiamo sperimentato un po’ più di scelte che di solito non facciamo mai, tipo il piede, forse un po’ troppo, ma all’inizio va bene. Sono molto contento!!

A disposizione dell’allenatore Giamma:
Bologna Rugby Club Under 14 2010: Ardissone L., Bernardi F., Natalini L., Bertusi N., Mitru E.D., Santi L., Mela A., Mancinelli P., Vigato G., Lolli J., Puce A., Grandi L., Alberti M., Baldo R.M., Coppola A., Orsini D.

(Moreno Lolli)