Under 14. Doppio appuntamento

27 Novembre 2023

(26 novembre 2023) La quinta giornata del campionato Under 14 ha visto il Bologna Rugby Club impegnato in due appuntamenti: sabato i ragazzi del 2011 hanno giocato in casa con il Carpi, mentre domenica la classe 2010 ha sfidato il Noceto a Parma.

Bologna Rugby Club ‘2011’ – Carpi = 7 – 91

Sabato 25 novembre, ore 17, temperatura rigida e condizioni del campo duro.
Carpi è squadra scomoda perché sono grossi e spingono tanto, ma tecnicamente non sono dei fenomeni. I nostri sono più piccoli e devono cercare di resistere per non essere sopraffatti dagli avversari. Conterà molto l’aggressività e non spegnersi di testa“ questo il commento pre-partita del tecnico Lorenzo Roncaglia.

La partita inizia con un minuto di applausi per ricordare a tutti l’inaccettabile piaga che riguarda la violenza sulle donne. Tutti d’accordo ma speriamo che sia veramente il momento di svolta.

Carpi affonda subito Bologna che subisce fin dai primi minuti la forza dell’avversario. Non sono sufficienti le raccomandazioni iniziali per trovare la giusta opposizione in difesa. I contrasti e le pulizie sono tutte controllate dai bianco rossi carpigiani che sulle ripartenza hanno, in un paio di elementi, velocità e forza per segnare mete a ripetizione. Per provare a resistere l’unica via è quella di alzare il livello dei falli, ma l’arbitro con una ammonizione ristabilisce giustamente le regole del gioco.
I ragazzi del Bologna tengono comunque il campo esprimendo alcune buone giocate in attacco. Il merito per questi giovani, tutti del 2011, penalizzati per questa scelta rispetto agli avversari, è quello di non mollare mai, trovando una meta nel finale con l’unico giocatore di pari peso e con un ottimo drop nella trasformazione.

Alcuni malumori nel pubblico locale si alzano a gran voce, per niente contento nel vedere così tanta differenza tra i ragazzi. Il risultato finale sarà un malinconico 91 a 7 per il Carpi.

Non siamo stati aggressivi nelle giocate in generale, questo non ci ha permesso di essere alla pari con gli avversari nonostante le differenze che sapevamo. L’impegno negli allenamenti non è stato replicato in partita” questo il commento del capitano.

Bologna Rugby Club Under 14 2011: Berardinelli L., Degli Esposti A., Gurgone F., Alpino M., Frignani F., Ciattoni D., Masotti B., Cacciatore P., Pitillo L., Tagliani M., Dori G., Pezzoli A., Emmulo P., Barone S., Rambaldi T., Della Monica M.A.

Under 14 Bologna Rugby Club

Noceto – Bologna Rugby Club ‘2010’ = 19-34

Domenica 26 novembre, soleggiato e temperatura accettabile. Cielo terso sulla Cittadella del Rugby dove oggi il Bologna Under 14 ‘2010’ affronta la squadra mista Viole Parma / Noceto / Traversetolo. Il felsinei sono pronti a replicare le ultime buone prestazioni, con o senza il tifo, che questa volta è poco presente in trasferta.

Al fischio d’inizio del direttore di gara i nostri ragazzi partono forte segnando una meta quasi subito, ma dopo pochi minuti i nostri avversari pareggiano il conto.

Poi il Bologna prende consapevolezza delle sue capacità ed inanella 4 mete con azioni per lo più individuali, innescate da ottime ripartenze.

Buona la difesa che riesce ad arginare i tentativi di attacco del Noceto, ma qualche errore di troppo permette ai parmensi, allo scadere del primo tempo, di andare a meta fissando il risultato parziale 29 a 12 per il Bologna.

Nel secondo tempo il Bologna sperimenta qualche cambio di ruolo e posizione. Questo genera un po’ di confusione per mancanza di riferimenti. Un leggero calo delle prestazioni, visto il vantaggio acquisito, vede un gioco statico e frammentato da qualche errore. Le segnature saranno solo due, una per parte: finisce 34 a 19.

“Primo tempo ottima prestazione, gli avversari erano un po’ sottotono, magari un po’ addormentati, quindi noi ne abbiamo approfittato per segnare un paio di mete importanti. Nel secondo tempo, forse per qualche cambio un po’ stravagante, la qualità è calata, forse più la voglia che la qualità, però siamo riusciti a mantenere il punteggio alto nonostante i diversi errori che sono stati compiuti e la poca intraprendenza da parte dei ragazzi. Bisognerà comunque lavorare tanto!” Queste le parole a caldo del coach ‘Giamma’ Lorenzo Roncaglia.

Non è la specie più forte a vincere, né quella più intelligente, ma quella che reagisce di più”  Forza ragazzi !!!

Bologna Rugby Club Under 142010′: Ardissone L., Coppola A., Puce A., Natalini L., Mitru E.D., Santi L., Mela A., Mancinelli P., Grandi L., Lolli J., Bertusi N., Vigato G., Alberti M., Andrei L.

(Hunter – Ricco Cacciatore)