Under 15 in Formazione

3 Novembre 2022

Oggi Formazione…

(30 ottobre 2022) Oggi al campo Bonori una giornata particolare, il Bologna Rugby Club affronta altre quattro società. L’evento, organizzato dal Comitato regionale Emilia-Romagna della Fir a scopo formativo, vede per Bologna due squadre miste 2008/2009.
Ravenna, Rimini, Pieve e Ferrara, insieme alle due formazioni del Bologna, sono le squadre in camp oggi.
Si gioca “in avviamento”: due sfide in contemporanea su due campi e le squadre restanti con i tecnici federali per un allenamento congiunto.

Campo 1
La partita tra Bologna e Ferrara comincia con un’ottima un’ottima prova difensiva dei bolognesi, capaci di mantenere gli avversari sempre nella loro metà campo.
Una buona circolazione della palla e per i 2009 il desiderio di rivalsa sullo smacco subito qualche settimana prima, hanno permesso di segnare ben otto mete in soli 25 minuti.
La partita con il Ravenna – squadra più strutturata fisicamente e determinata nei punti d’incontro – cambia nel gioco ma non nel punteggio. Dopo un paio di fiammare dei romagnoli, ben tamponate da Pancaldi e Pilati, il controllo del gioco passa nelle mani bolognesi. Alla fine le mete marcate dal Bologna sono sei (a zero). Ottima prova in generale con la squadra in crescita.

Campo 2
La partita tra Bologna e Rimini vede i bolognesi in campo con una squadra mista 2008-2009, con atleti impegnati in ruoli diversi dal solito. Il gioco non è fluido e pulito, ma nonostante questo – sfruttando le numerose aperture degli avversari, mai pericolosi – il Bologna riesce a marcare mete e portare a casa il risultato. A punteggio acquisito, il Bologna cala l’attenzione e lascia spazio agli avversari, che nella confusione riescono a segnare una meta allo scadere.

Con il Pieve il Bologna parte male: gli avversari mettono pressione e i bolognesi mostrano il fianco, lasciando agli avversari due mete in rapida successione. Dopo una situazione di stallo e qualche accorgimento nella gestione dei ruoli da parte del magnifico capo allenatore bolognese “Giamma”, il Bologna estrae dal cilindro una bella azione che porta la palla in meta sullo scadere. Purtroppo il tempo è poco e il risultato finale vede il Pieve vincere l’incontro.

Andrea Pagnini