Rugby in carcere: Barbari del Po ospiti del Giallo Dozza

23 Giugno 2023

(17 giugno 2023) Sabato scorso 17 giugno, i neo promossi Barbari del Po sono stati ospiti del Giallo Dozza Rugby, squadra dell’omonimo istituto penitenziario nata dal progetto “Tornare in campo“. L’iniziativa, coordinata dai tecnici del Rugby Bologna 1928, club partner biancorosso, in pochi anni ha portato alla creazione di un team di giovani detenuti, militante oggi nel Campionato di Serie C. Nonostante la stagione si sia ormai conclusa, tra allenamenti quotidiani e sedute tecniche e teoriche, c’è stato spazio anche per un’amichevole di lusso, con la squadra cadetta del Rugby Colorno che ha accolto l’invito del carcere bolognese a disputare l’ultima sfida dell’anno, valida per il Trofeo Illumia.

Risultato a parte, che ha visto i ragazzi di Paolo Bettati imporsi per 11-19, conta il messaggio mandato dalle due squadre, che dopo una lunga battaglia sotto il sole cocente hanno pranzato insieme e chiacchierato a lungo.

Desideravo, a nome dei ragazzi e di tutto lo staff del Giallo Dozza, ringraziare i giocatori e gli accompagnatori del Colorno per lo splendido pomeriggio trascorso insieme”, ha commentato Orazio Perini, Responsabile del progetto “Oltre le sbarre Giallo Dozza“, che ha poi proseguito: “Un pomeriggio di rugby giocato e di tanti altri momenti da non dimenticare per tutti noi, vista anche la presenza dei parenti dei ragazzi del Giallo, un unicum in tutta la stagione sportiva. Grazie di cuore a tutti voi, con una menzione particolare a chi purtroppo non c’era e che so essersi adoperato per la buona riuscita dell’evento, Stefano Romagnoli, persona e allenatore speciale di cui mi vanto essere stato allievo”.

E’ stato importante per noi rispondere presenti alla chiamata del Giallo Dozza e sono davvero emozionato nel ricevere queste parole da parte di Orazio”, ha risposto Stefano Romagnoli, Direttore Tecnico del Rugby Colorno. “Come tutti sanno, siamo un club che tiene molto all’impegno nel sociale e reputo di fondamentale importanza non solo partecipare ad iniziative di questo tipo, ma condividere il messaggio che si vuole trasmettere. Ci tengo quindi a ricambiare i ringraziamenti e a complimentarmi col Giallo Dozza per l’organizzazione di una bellissima giornata di rugby e valori”.

(fonte: Rugby Colorno)