Bologna Rugby Club vince in casa contro lo Junior Brescia 34 a 14

31 Ottobre 2021

(31 ottobre 2021) Un grandissimo Bologna vince la difficile sfida con il Brescia. Una partita strepitosa quella dei padroni di casa, che non hanno sbagliato nulla, contenendo il Brescia nei primi minuti per poi prendere le redini del gioco.
Un primo tempo decisamente a favore dei padroni di casa (22 a 0 il parziale) e un secondo più equilibrato, dove un Brescia mai domo ha cercato di ribaltare il risultato, ben controllato però dal Bologna.

In avvio il Brescia si fa subito pericoloso, con rapide incursioni dei trequarti e continui calci di spostamento. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere molto e, prese le misure, i rossoblù iniziano a macinare gioco per poi guadagnare i primi tre punti su punizione con Giacalone.

Palla al centro e di nuovo il Bologna, dopo una bellissima azione corale e la quasi meta di Soavi, marca nuovamente con Giacalone, il più lesto nella ripartenza dal punto d’incontro.

I padroni di casa si adattano al gioco dei bresciani – superandoli in strategia di gioco – e guadagnano terreno con precisi calci di spostamento.

Le incursioni si fanno sempre più frequenti per il Bologna, che ora gioca quasi sempre nella metà campo dei bresciani. Di forza la meta di De Napoli, che travolge la difesa per poi schiacciare in mezzo ai pali.

Il Brescia cerca di reagire, arrivando vicino alla meta dopo due touche ai 5 metri, ma allo scadere è ancora il Bologna, con l’onnipresente Giacalone, a marcare la terza meta.

La ripresa inizia in modo più equilibrato, con una supremazia territoriale del Brescia, che per un buon quarto d’ora gioca nei 22 metri del Bologna, segnando alla fine la meta con la terza linea Zdrilich. Piscitelli trasforma e il punteggio va sul 22 a 7.

La partita ora è più equilibrata, e alla meta di capitan Anteghini, velocissimo nel raccogliere palla a dieci metri della riga di meta neanche fosse un’ala, risponde il Brescia con Romano.

Pur con il bonus offensivo al sicuro, il Bologna non si ferma, e proprio allo scadere segna ancora con Giacalone

Uomo del match Riccardo Fuina che, al debutto all’apertura, ha veramente fatto la differenza, mettendo ordine al gioco con scelte sicure e precise. Perfetta l’intesa con il mediano di mischia Rizzoli, che non ne ha sbagliato una in tutta la partita.

Un menzione speciale però va ad Amedeo Giacalone, che con tre mete segnate, tre trasformazioni e un calcio piazzato, ha segnato 24 dei 34 punti del Bologna.

Oggi, però, trovare qualcuno tra le fila del Bologna che non abbia giocato bene è veramente difficile. Il merito va ai ragazzi e al tecnico Matteo Ballo, che inizia a vedere i primi tangibili frutti di un percorso iniziato questa estate, con tanti giovani e con atleti che non avevano mai giocato insieme.

Punti. I tempo: 10° cp Giacalone (Bo); 14° Giacalone tr Giacalone (Bo); 20° mt De Napoli tr Giacalone (Bo); 29° mt Giacalone (Bo).
II tempo: 17° mt Zdrilch tr Piscitelli (Bs); 20° mt Anteghini G. tr Giacalone (Bo); 32° mt Romano tr Piscitelli (Bs); 39° mt Giacalone (Bo).

Bologna Rugby Club: Soavi, Giacalone, Teresi, Marzocchi (55° Pancaldi L.), De Napoli, Fuina (70° Molinari), Rizzoli (70° Tarantino), Macchione F. (62° Castelvetri), Visentin G., Fabbri, Priola (43° Gambacorta), Ruggeri, Fadanelli (70° Anteghini L.), Anteghini G., Montaldo (65° Bersani).
Junior Rugby Brescia: Gelmini (20° Piscitelli), Tononi, Delle Monache, Rizzotti, Bianchini (44° Plebani), Moioli, Mastrocola (33° Mino), Zdrilich, Triboldi, Petipierre, Pedrazzani, Armantini, Amatini, Romano, Stefanini (55° Bertini).

Risultati serie B: Patavium – Villorba (24 – 16); Mogliano – Valsugana (23 – 7); Castellana – Cus Padova  (15 – 0); San Donà – Mirano  (36 – 10). Riposa Viadana.

Classifica serie B: San Donà (13), Mogliano (10); Bologna, Patavium (9),  Viadana, Castellana (8), Villorba (6), Brescia (5), Mirano (2), Cus Padova, Valsugana (1).

Risultati altre partite Bologna Rugby Club:

Serie C

• Giallo Dozza Bologna – Castel San Pietro = 26 – 19