Emil Banca Bologna batte il Valsugana 30 a 15

20 Febbraio 2022

(20 febbraio 2022) La squadra portata in campo del coach Matteo Ballo – dopo un inizio in salita – ha ben recuperato tenendo poi le redini della partita sino al fischio finale, imponendosi per 30 a 15 sul Valsugana e guadagnando il bonus per le 4 mete segnate. Cinque punti in classifica che rilanciano Bologna tra le prime del girone, a soli 4 punti dalla neo capolista Patavium.

Inizio difficile per Emil Banca Bologna, infilata due volte e sotto per 10 a 0 dopo 7 minuti. Mete tra l’altro propiziate entrambe da mancati placcaggi della difesa bolognese. Serrati  i ranghi e prese le misure ad un Valsugana molto aggressivo, il Bologna al quarto d’ora segna una bella meta con De Napoli, schierato terza linea, che corre per 30 metri buoni rompendo almeno tre placcaggi dei patavini. Una furia. Tempo 4 minuti e arriva la seconda meta bolognese (Teresi trasformata da Faina), marcature che portano Emil Banca in vantaggio per 14 a 10. Ormai padrone del campo il Bologna arrotonda con un piazzato di Faina e in chiusura di tempo con la meta di Fabbri.

Secondo tempo con ancora il Bologna in meta (Marzocchi) che concretizza un pick and go bolognese, una segnatura (la quarta) che vale il bonus offensivo. L’attenzione bolognese cala e il mai domo Valsugana segna la terza meta col tallonatore Paparone. Da segnalare la supremazia della mischia dei padroni di casa, che ha messo i bolognesi in grande difficoltà i quali, grazie al giovanissimo Simonini (80 minuti in campo), e soprattutto al sacrificio di Montaldo (anche per lui  80 minuti di combattimento), sono riusciti a resistere fino alla fine limitando i danni.

Ora sono i padroni di casa e spingere per la quarta meta, ma alla mezz’ora il preciso piede di Faina mette fine alla contesa, fissando il risultato sul 15 a 30.

Punti. I tempo: 4′ mt Granzotto (V), 7′ mt  Trivellone (V), 15 mt De Napoli tr Faina (B), 19 mt Teresi tr. Faina, 34 cp Faina (B), 36 mt Fabbri (B). II tempo: 2′ mt Marzocchi (B), 22 mt Paparone (V), 32 cp Faina (B).

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Quadri, 14 Faina, 13 Teresi, 12 Soavi, 11 Giacalone (41′ Zambrella); 10 Marzocchi, 9 Rizzoli (62′ Bernabò); 8 Macchione F. (cap), 7 De Napoli, 6 Fabbri (41′ Schiavone), 5 Visentin G., 4 Priola (41′ Busato), 3 Simonini, 2 Montaldo, 1 Piscaglia (26′ Bersani, 65′ Nadini).

Valsugana Padova: 15  Pocher, 14 Trivellone, 13 Andriollo, 12 Cortivo, 11 Dandolo, 10 Dalle Palle A. 9 Dalle Palle E. 8 Nalato, 7 Biondi, 6 Chino, 5 Zoldan, 4 Dalan, 3 Granzotto, 2 Paparone, 1 Trevisan.
16 Barbieri, 17 Rizzo.

Classifica serie B. Patavium (27), Mogliano, Viadana (25), Bologna (23), San Donà e Villorba (22), Castellana (16), Brescia (13), Mirano (8), Valsugana (2), Cus Padova (1).
Altri incontri serie B. Patavium – San Donà (22-9), Brescia – Castellana (15-15), Mogliano – Viadana (15-25 ), Mirano – Cus Padova (26-12).