Emil Banca Bologna ospita gli Highlanders Formigine

21 Ottobre 2023

(21 ottobre 2023) Terzo turno di campionato per Emil Banca Bologna, che al Bonori attende l’Highlanders Formigine. I modenesi nei primi due turni hanno rimediato un solo punto (bonus con il Gubbio), mentre Emil Banca è a punteggio pieno, ed è anche l’unica squadra del girone a non aver ancora subito mete.

Partita dunque che vede i padroni di casa favoriti ma che il responsabile tecnico Francesco Brolis non vuole certo prendere sotto gamba.

Magari non sarà in discussione il risultato finale, ma occorre una prestazione perfetta sotto tutti i punti di vista, ed evitare il “vuoto” iniziale della settimana scorsa con il Pieve.

La formazione annunciata da Brolis vede diverse novità, come l’atteso rientro del pilone Fadanelli, l’innesto fin dal primo minuto di Campestri come tallonatore, lo spostamento in seconda linea di De Napoli e di Sacchetti ad estremo (ruolo che già negli anni scorsi ha ricoperto) e il rientro di Marzocchi dopo la squalifica rimediata alla fine dello scorso campionato. Probabile anche il debutto in prima squadra di Giulio Gallucci – pilone proveniente dal Cus Milano – classe 2004, che la settimana scorsa ha giocato con la Cadetta nell’incontro perso con il Cus Ferrara.

Il primo XV sarà dunque composto da Lanzano e Fadanelli piloni, Campestri tallonatore, De Napoli e Cesari in seconda, Schiavone, Biondi e il capitano Balsemin in terza linea. In mediana Rizzoli e Pancaldi, mentre Giacalone e Zambrella saranno schierati alle ali, Marzocchi e Teresi centri e infine Sacchetti estremo.

Dalla panchina partiranno gli avanti Fiume, Gallucci, Anteghini, Gambacorta e Busato, e Esteki e Quadri per mediana e trequarti.

Fischio d’inizio alle ore 15:30, agli ordini dell’arbitro Tommaso Scaglia, di Monza Brianza.

Sugli altri campi di serie B, prima partita tra due delle aspiranti alla promozione, che vede il Modena ospitare in casa la Cadetta del Colorno. Entrambe con due vittorie in due partite sul campo, la classifica vede però il Colorno a soli 5 punti, dato che nel primo turno con lo Jesi, per una irregolarità sul foglio gara (presenti due atleti della A Elite), il giudice sportivo ha dato la vittoria ai marchigiani.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Sacchetti, Giacalone, Teresi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi, Rizzoli, Balsemin (cap), Schiavone, Biondi,  De Napoli, Cesari, Fadanelli, Campestri, Lanzano.
Fiume, Gallucci, Anteghini, Gambacorta, Busato, Esteki, Quadri.

Altri incontri serie B

• Romagna – Cus Siena
  • Pieve – Jesi
  • Modena – Colorno
  • Unione San Benedetto – Firenze
  • Gubbio – Lions Amaranto

Classifica girone 2 serie B:
Bologna, Romagna, Modena (10) Jesi (9), Unione San Benedetto, Cus Siena (6), Colorno (5), Gubbio (4), Highlanders Formigine (1), Firenze, Lions Amaranto, Pieve (0).

Altri incontri Bologna Rugby Club

• Under 18: Bologna – Piacenza
  • Under 16: Bologna Rugby Club – Imola
  • C: Parma 1931 – Bologna