(6 dicembre 2025) Per i ragazzi di Balsemin e Taddia, la partita tra Emil Banca Bologna e Brixia, in programma domenica 7 dicembre a Ospitaletto (Bs), è indubbiamente un impegno da affrontare con la massima concentrazione e determinazione.
Il Brixia, a pari punti con il Bologna al terzo posto in classifica, è sempre stato un avversario ostico per il Felsinei. Nella passata stagione i Bresciani vinsero sia all’andata in casa 22 a 20, sia a Bologna per 41-33. Il Brixia – inoltre – viene dalla sconfitta nel derby di domenica scorsa con il Rovato, e farà di tutto per non perdere altro terreno verso la scalata alla promozione, tra l’altro con una diretta avversaria come Emil Banca.
“Sarà una partita difficile – ha commentato il coach Balsemin – il Brixia è una delle squadre che ha investito di più quest’anno per puntare alla promozione e si è rinforzata molto, ma sono convinto che se l’approccio alla partita da parte dei ragazzi sarà lo stesso di quella con i Lyons, il Bologna sarà un osso duro per tutti, compreso il Brixia”.
La lista dei 22 convocati annunciata da Balsemin per la gara è pressoché identica a quella di domenica scorsa, con la sola assenza dell’indisponibile Silvestri e il rientro di Bonini. Qualche variazione – per normale turn-over – sul Primo quindici, con l’ingresso dal primo minuto di Anteghini, Pancaldi e Boschetti.
Il triangolo allargato vede dunque alle ali Signore e Salvi, con estremo De Angelis. Nel ruolo di trequarti centro Soavi e Pancaldi. Alla mediana, il capitano Chico all’apertura e Quadri con la maglia numero 9.
In terza linea, Visentin al centro con i flanker Boschetti e Priola. In seconda linea Gambacorta e De Napoli. Davanti, a completare lo schieramento, i piloni Vilasi e Bernardi, con Anteghini tallonatore.
In panchina, nello strategico ruolo di finisher, sempre più determinati nel cambiare il corso della partita, troviamo le prime linee Bonini e Fattori, con Cesari, Baratta e Schiavone ancora per la mischia, nonché Cannoniero e Marzocchi per la mediana/trequarti.
Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 14:30, il signor Federico Salvadori da Firenze.
La partita verrà trasmessa in diretta dal Brixia Rugby.
Sempre in serie B, la sfida per il primo posto in classifica sarà tra Rovato e Colorno, rispettivamente al primo e secondo posto: gara che con quella tra Brixia e Bologna darà le prime indicazione su quali saranno le squadre a contendersi quest’anno la promozione.
Per le altre squadre del Bologna, la squadra Cadetta giocherà a Ferrara con il Cus, l’Under 18 con il Brixia a Brescia, mentre l’Under 16 giocherà per la prima volta con due diverse squadre, la prima nel Campionato Interregionale e la seconda in quello Regionale, rispettivamente con Colorno e Noceto.
Bologna Rugby Club: De Angelis, Signore, Soavi, Pancaldi, Salvi, Chico, Quadri, Visentin, Boschetti, Priola, De Napoli, Gambacorta, Bernardi, Anteghini, Vilasi.
Bonini, Fattori, Cesari, Baratta, Marzocchi, Schiavone, Cannoniero.
Classifica serie B. Rovato (18), Colorno (15), Bologna, Brixia (14), Bergamo (12), Lyons, Parma (10), Pieve (5), Bassa Bresciana Leno, Fiumicello (0).
Altri incontri serie B
- Parma – Bergamo
- Brixia – Bologna
- Bassa Bresciana – Lyons
- Colorno – Rovato
- Fiumicello – Pieve
Altri incontri Bologna Rugby Club
- Under 14: Querce Imola – Bologna
- Under 14: Cesena – Bologna
- Under 16. Bologna 1 – Colorno
- Under 16. Noceto – Bologna 2
- Under 18. Brixia – Bologna
- C. Cus Ferrara – Bologna
