I Giochi antirazzisti al “Bonori” di Bologna

8 Luglio 2022

(8 luglio 2022) Al via i Giochi Antirazzisti, in programma al Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” – la casa del Bologna Rugby Club – da venerdì 8 e domenica 10 luglio 2022.

Dopo due anni di stop e di riflessione forzati a causa della crisi sanitaria, un gruppo di sognatori, affiancato da molte realtà sociali del territorio bolognese, ha deciso di non arrendersi e di riprendere e rinnovare i percorsi che vedono in sport cultura e musica dei potente antidoti da utilizzare nella lotta contro tutte le discriminazioni.

Questi due anni di pandemia hanno purtroppo accentuato il solco delle diseguaglianze producendo da una parte nuove povertà, consolidando dall’altra vecchi pregiudizi e discriminazioni.

In direzione ostinata e contraria si muovono, quindi, i nuovi Giochi Antirazzisti, creando nuovi momenti di incontro e confronto aperti a tutt* e garantendo un laboratorio reale di convivenza basato sull’empatia che si crea nel gioco, nei giochi.

I “Giochi Antirazzisti” conservano la visione dell’antirazzismo come pratica di lotta a tutte le discriminazioni. Utilizzano il termine “Giochi” per includere tutte le pratiche motorie e sportive e per rendere il senso ludico, di incontro e confronto, che vuole caratterizzare questa nuova manifestazione.

Il percorso di realizzazione prevede il coinvolgimento di molte realtà di base: associazioni, ONG, cooperative sociali, gruppi di tifosi, palestre popolari e società sportive, riunendole in un’alleanza “popolare” che sfoci in un progetto culturale, politico, sociale e ambientale che superi le barriere dell’evento sportivo per proporre modelli di convivenza e di collaborazione attivi durante tutto l’anno.

Il festival è suddiviso in una parte sportiva diurna ed una parte musicale notturna, collegate tra loro da momenti di incontri e riflessione politico-culturali che si svolgono in prima serata.
Nei tre giorni di festival avranno luogo nella parte sportiva: tornei di calcio a sette, di pallavolo, di basket, di rugby – esibizioni di pugilato, cricket, capoeira, skateboard. Tutti questi incontri saranno caratterizzati da una bassa competitività, resa ancora più evidente da una parziale rivisitazione delle regole del gioco tesa a premiare l’incontro tra le persone e la conoscenza a scapito del crudo agonismo.
I momenti di incontro e di approfondimento fungeranno da cerniera tra parte diurna e parte serale e avranno come tema argomenti di attualità legati al campo della lotta alla discriminazione ed alle diseguaglianze.
I concerti e i dj-set vedranno protagonisti gruppi o singoli musicisti impegnati socialmente.

Nel ricco programma dei Giochi, numerosi gli eventi che riguardano il rugby, dalla proiezione venerdì alle 19 del del film di Enza Negroni “La prima meta” sulla storia del Giallo Dozza, la squadra di rugby formata dai detenuti del Carcere Dozza (iniziativa a cura del Bologna rugby), fino al torneo misto di rugby in programma sabato alle 15 e al rugby femminile di domenica alle 10.

PROGRAMMA dei Giochi Antirazzisti!

Venerdì 8 luglio

• 14.00: accoglienza delle squadre
  • 16.00-20.00: torneo misto di calcio 7vs7
  • 15.30 fino a sera: giochi da tavoliere (dama, scacchi, mancala, …)
  • 19.00 Proiezione del film di Enza Negroni “La prima meta” sulla storia del Giallo Dozza, la squadra di rugby formata dai detenuti del Carcere Dozza (iniziativa a cura del Bologna rugby)
  • 20.00 laboratori di capoeira a cura di Tunan
  • 20.30 Reading de Lo Stato Sociale sui testi di Mauro Valeri e Gianni Mura (a cura di Arci)
  • 22.00 Concerto degli RFC, ska band di Caserta

Sabato 9 luglio

• 9.00-19.00: tornei misti di calcio 7vs7, pallavolo su prato, basket 4vs4
  • 10 fino a sera: giochi da tavoliere (dama, scacchi, mancala, …)
  • 10-13 Capoeira a cura di Tunan: allenamento e lezioni aperte di musica e capoeira per tutt*
  • 10 -13: partita ed esibizioni di quidditch aperte a tutt°
  • 15.00 torneo misto di rugby
  • 17. 00: Presentazione libro A Skeggia e del progetto Roller Derby
  • 18.00- 21.00: Skate Park. Open day con istruttori BSS. Dalle 21.00 in poi BEST TRICK vari, con premi in materiale, nella bowl di SILVER Skatepark.
  • 19.00: dibattito “Migranti di Serie A e di Serie B: doppio standard di assistenza, protezione e diritti?”
    A cura di Amnesty – Avvocato di strada – Medici Senza Frontiere – SOS Mediterranee
  • 20.30 -23.00: Parata di percussioni e danza show di samba enredo (Sanbaradan e Numa Boa)
  • 23.00 dj Philipp (dalla Germania con ritmo ed entusiasmo)

Durante la giornata filmati per Sahara Occidentale con partecipazione di Fronte Polisario e Rete Saharawi italiana

Domenica 10 luglio

• 9.30-12.00: fasi finali tornei misti di calcio 7vs7, pallavolo su prato, basket 4vs4
  • 10.00 fino a pranzo: giochi da tavoliere (dama, scacchi, mancala, …)
  • 10 – 12 Skate Park. OPEN DAY per chi vuole provare una lezione di skateboarding.
  • 10 -12: amichevoli rugby femminile
  • 10.30 in palestra: dimostrazioni del Club Atletico di lotta
  • 12. 00 -12.30 Tutt@ in campo con la ragazza blu. Partita a sostegno dei diritti delle donne in Iran (e non solo)
  • 12.30-13.00 finali