Il Bologna a Formigine con gli Highlanders

18 Febbraio 2023

(18 febbraio 2023) All’andata fu un trionfo per il Bologna, che sconfisse i modenesi 71 a 0, ma c’è da dire che gli Highlanders sono cresciuti molto durante il campionato, e in casa sono stati per tutti un avversario coriaceo.
La seconda giornata di ritorno del campionato di serie B vede Emil Banca Bologna Rugby Club affrontare in trasferta gli Highlanders Formigine, con fischio d’inizio alle 14.30 di domenica 19 febbraio; arbitro dell’incontro, il signor Francesco Mastrandrea di Padova.
Il tecnico del Bologna Francesco Brolis ancora una volta ha dovuto fare i conti con diversi atleti non in perfette condizioni, causate da mali di stagione e risentimenti muscolari (problemi in gran parte in via di soluzione), ma che hanno ridotto la rosa dei convocabili, specie tra i trequarti.
Dunque, ben 24 convocati, con una panchina lunghissima, tant’è che solo domenica sarà definito il XV che scenderà in campo e di conseguenza i 22 atleti a referto.
Tra le note positive, il rientro di Edoardo Bernabò dopo l’infortunio rimediato con il Viadana in dicembre.
Vediamo la formazione per ora annunciata. Confermato al 100% il pacchetto degli avanti, con in prima linea l’esperto Marco Bersani e l’olandese Jurriaan Jorna, reduce dall’impegno con la nazionale Orange contro Spagna e Georgia. Tallonatore, Giacomo Anteghini. In seconda linea Francesco Gambacorta e Fabio Priola e in terza Filippo Schiavone, Vito Andrea De Napoli e col numero 8 Giovanni Visentin. Mediano di mischia Mattia Rizzoli e apertura Luca Pancaldi. Per i trequarti, alle ali Tomas Zambrella e Amedeo Giacalone, centri Edoardo Barnabò e Pietro Marzocchi, ed estremo Filippo Sacchetti.
Gli altri nove atleti convocati, alcuni dei quali come detto potrebbero essere schierati all’ultimo nel primo XV, come il capitano Federico Soavi, sono appunto Soavi, Alessandro Bettini, Tommaso Bertini e Luca Visentin tra i trequarti, le prime linee Fabio Simonini e Simone Campestri, nonchè Denis Amico, Lupo Micheler e Riccardo Dodi, sempre per la mischia. In caso di conferma, per Dodi, Luca Visentin e Micheler si tratterebbe del debutto in prima squadra quest’anno.

Sugli altri campi di serie B, incontri dal risultato quasi scontato per le prime tre in classifica, che affronteranno tutte squadre di seconda fascia. La giornata di riposo per Firenze 1931 potrebbe portare al Bologna, in caso di vittoria sul Formigine, nuovamente al quarto posto in classifica, in attesa della sfida con il Modena domenica 26 febbraio.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Sacchetti, Zambrella, Bernabò, Marzocchi, Giacalone, Pancaldi, Rizzoli, Visentin G., Schiavone, De Napoli, Priola, Gambacorta, Jorna, Anteghini G., Bersani.
Simonini, Campestri, Amico, Micheler L., Dodi, , Visentin L., Bertini, Bettini, Soavi.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (51), Florentia (47), Modena (43), Firenze 1931 (38), Bologna Rugby Club (34), Jesi (21), San Benedetto (19), Highlanders Formigine (15), Cus Siena e Lions Amaranto (12), Imola (6).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 2 ritorno

• Modena – Imola