Il Bologna al “Dadati” Under 16

15 Maggio 2022

(Piacenza, 15 maggio 2022) Domenica 15 maggio si è svolto sul terreno dello Stadio Beltrametti di Piacenza il XII Memorial “Melchiorre Dadati”, riservato a 12 selezioni regionali Under 16.

Una giornata intensa che ha visto scendere in campo le rappresentative ad onorare le figure di Melchiorre Dadati e Paolo Rossi, rispettivamente fondatore della Società Rugby Lyons Piacenza e del vicepresidente in carica alla fine degli anni ’80.

Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria e Lazio (quasi tutte con due squadre) hanno onorato con impegno e serietà questa giornata il cui ricavato è stato devoluto ad AIRC – Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Nella selezione dell’Emilia-Romagna anche sei atleti del Bologna Rugby Club: Tommaso Boschetti, Daniel Focsa, Federico Giraldi, Filippo Morelli, Alessandro Pagnini e Pietro Giulio Rossi.

Il torneo sì è svolto in tre gironi, impianto e organizzazione stupendi e caldo estivo.

Il rugby che questi giovani atleti 2006 hanno mostrato è stato di alto livello: dinamico, tecnico e molto corretto; gli incontri si sono svolti con pochissime interruzioni di gioco nonostante l’elevata fisicità degli “scontri”.

Le due squadre dell’Emilia Romagna si sono fatte valere, dando dimostrazione di un buon livello rugbistico. Emilia-Romagna 1 ha incontrato Lombardia Est, Veneto Ovest e Piemonte, mentre la 2 il Friuli Venezia Giulia, Toscana 2 e Liguria.

Grandi prestazioni per la Squadra 1, fermata solo dal Veneto. La Squadra 2 dell’Emilia-Romagna ha tentennato di più, portando a casa solo l’incontro con il Toscana 2; peccato per la partita con il Friuli Venezia Giulia dominata per quasi tutti i 25 minuti di gioco.

Complimenti a tutti i ragazzi del Bologna Rugby Club che hanno onorato il nome della Società in un bellissimo e ormai storico Torneo.

(Andrea Pagnini)