La Cadetta sconfitta a Carpi 18 a 8

4 Dicembre 2022

(4 novembre 2022) La Cadetta del Bologna Rugby Club resiste per 50 minuti al Carpi, per poi cedere sul finale. Il Bologna paga caro i venti minuti di calo fisico e di concentrazione nel secondo tempo, permettendo ai padroni di casa di recuperare il gap della prima fase di gioco (8 a 3 per Bologna), e vincere l’incontro.

Avvio di gara tutta del Bologna, che nonostante un campo pesantissimo e la superiorità dei padroni di casa in fisicità ed esperienza, riesce a giocare in velocità e marcare dopo pochi minuti con capitan Campestri. Fallita la trasformazione (alla fine saranno tre i calci sbagliati), il Bologna torna in attacco, dimostrando buoni doti offensive, pur soffrendo la forza del Carpi sui punti d’incontro.

Il Carpi accorcia su punizione ma è ancora il Bologna a creare occasioni di meta, purtroppo non concretizzate.

Sul finale di tempo, arriva il piazzato di Covili, che porta il Bologna al cambio di campo in vantaggio sull’8 a 3.

La ripresa del gioco vede ancora il Bologna ben disposto in campo, che nonostante la prima meta carpigiana del pareggio, continua a lottare.

Al decimo del secondo tempo arriva la seconda meta dei padroni di casa, che dopo un quarto d’ora, con il Bologna in netto calo fisico e di concentrazione, segnano la terza, portando il risultato sul 18 a 8.

La stanchezza ora è diffusa e la partita non offre più nulla, fino al fischio finale dell’arbitro.

Sono soddisfatto per i primi 50 minuti – ha commentato il coach del Bologna Lorenzo Cirri – , in cui abbiamo provato ad esprimere il nostro gioco, nonostante il campo pesantissimo, e siamo riusciti a mettere in difficoltà i nostri avversari. Una nota di merito ai due ragazzi dell’Under 19, Montanari e Vilasi, quest’ultimo tra l’altro in campo per 80 minuti e il migliore in campo per il Bologna. In mischia abbiamo sofferto, ma almeno fino a quando il Carpi non ha inserito un pilone molto esperto siamo comunque riusciti a contrastare gli avversari, creando nel primo tempo diverse occasioni per marcare, purtroppo non concretizzate. Il campo non ci ha aiutato e ha indubbiamente limitato il gioco migliore del Bologna coi trequarti. Ora guardiamo avanti, alla partita con il Parma di domenica prossima, e son certo che in settimana metteremo a posto i dettagli per poter portare a casa un buon risultato nella prossima partita”.

Marcatori: 5’ mt Campestri (B), 12’ cp Carpi, 40’ cp Covili (B), 42’ mt Carpi, 50 mt Carpi, 65 mt Carpi. Cartellino giallo al 15’ Baldoni (B)

Cadetta Bologna Rugby Club: Covili, Zorrozua, Signore, Baldoni (51’ D’Agostino), Bonifacci (42’ Visentin L.), Elia, Furetti (70’ Fava L.), Dodi, Baccolini (62’ Meletti), Mengoli (70’ Regazzi), Fava A., Castelvetri, Nadini (67’ Montanari), Campestri (70’ Ignat), Vilasi.