(19 ottobre 2025) Sconfitta amara per la Cadetta del Bologna, che in casa con il Faenza perde proprio all’ultimo, per un calcio di punizione, una partita giocata alla pari con i romagnoli.
Brevemente la cronaca. In avvio il Faenza va in vantaggio su punizione. Immediata la replica bolognese, con una meta dell’ala Pilati. Verso la metà del primo tempo però è il Faenza a segnare meta (trasformata), per un parziale di 10 a 5.
Nella ripresa il Bologna parte bene, con una meta di Barretta che pareggia i conti, ma al quarto Faenza torna di nuovo in vantaggio con una meta trasformata. Con il Faenza in 13 per due cartellini gialli, il Bologna marca ancora una meta con Pilati (trasformata da Campolucci). Ora le due squadre sono di nuovo alla pari: 17 a 17.
Non manca molto alla fine, il Faenza torna a giocare in 15 e a due minuti dalla fine, su calcio piazzato, guadagna tre punti, chiudendo la gara con una preziosissima vittoria.
Un vero peccato, perché ora, per agguantare la qualificazione al Campionato interregionale di serie C, i ragazzi di Elmer Malaguti, domenica prossima dovranno vincere in casa del Faenza con punteggio pieno, dato che oggi, di punti, il Faenza ne ha guadagnati 4 e il Bologna 1.
Punti. 1° tempo: 6′ cp Faenza 17′ mt Pilati (B), 22′ mt tr Faenza. 2° tempo: 1′ mt Barretta (B), 14′ mt tr Faenza, 22′ mt Pilati tr Campolucci (B), 78′ cp Faenza.
Bologna Rugby Club. Morabito (54′ Bonifacci), Pilati, Barretta, Zuinisi (41′ Cuscini), Micheler, Campolucci, Cannoniero (41′ Teruggi), Baldoni, Maggioli, Regazzi (48′ Aureli), Fava, Zanasi (59′ Ruggeri), Nadini (69′ Macchiavelli), Baldazzi (55′ Lagozino), Radu.