L’Under 15 si fa in tre

26 Febbraio 2023

(26 febbraio 2023) Tour de force per le due squadre under 15 del Bologna Rugby Club. I giovani del 2009 hanno affrontato in amichevole il Carpi al Bonori di Bologna, vincendo 20 a 15, mentre i più esperti del 2008 hanno affrontato nel Triangolare di Pieve di Cento i padroni di casa (battuti 24 a 0) e il Fano (sconfitto 19 a 0).

Braveheart!

Bologna Rugby Club – Carpi
In questa domenica ci ritroviamo sul campo del Bonori insieme al Carpi per giocare una partita di allenamento. L’obiettivo, divertirsi e acquisire esperienza.
Al via, il Carpi brucia le tappe e in pochi secondi prende palla e la schiaccia in meta… se questa è la partenza c’è da preoccuparsi… ma poi, la partita si trasforma.
Dopo la sveglia, i ragazzi del Bologna iniziano a giocare, rimanendo per molti minuti all’interno della metà campo avversaria e schiacciando la difesa: Si stenta a concretizzare, ma dopo un susseguirsi di mischie nei 22, i padroni di casa agguantano la parità. Il Bologna continua a spingere, detta i ritmi di gioco, mantiene il controllo territoriale e schiaccia nuovamente in meta passando in vantaggio.
Il Carpi, dopo aver preso la palla dalla rimessa in gioco, costruisce una bella azione offensiva e in due fasi marca la meta portandosi in parità.
I ragazzi del Bologna, dopo la svista, riprendono lucidità e il ritmo di gara, rimanendo pericolosamente dentro la 22 avversaria.
La fine del primo tempo vede la pioggia essere protagonista e riprendere copiosamente, il campo peggiora ancora.
Il secondo tempo continua come il primo, il Carpi parte forte ma viene agguantato dai padroni di casa, che oggi dominano il terreno, nonostante la loro inesperienza; poi si lotta nel fango e si combatte centimetro per centimetro fino alla conquista della meta, che conclude la partita 20 a 15.
Il risultato non rispecchia i valori espressi in campo, oggi a netto vantaggio della squadra bolognese. Un sentito ringraziamento va tutti i ragazzi che per giocare in queste condizioni hanno dimostrato un cuore impavido.

Spirito della competizione

Bologna Rugby Club – Fano
La squadra del Bologna, in maglia azzurra, scende sul campo del Pieve in una giornata estremamente ventosa.
I primi dieci minuti di gara sono in sostanziale equilibrio, fino a quando il Bologna non organizza l’offensiva sulla fascia, prima fermata sulla linea dei cinque metri, poi finalizzata con la prima meta.
Il Fano non sta a guardare e immediatamente si propone sin dentro ai 22 del Bologna, fermato dalla difesa che riporta l’equilibrio in campo.
La partita è difficile da interpretare: il Bologna sembra prendere il sopravvento ma, a causa dei numerosi errori, concede troppo al Fano. Nonostante questo, le maglie azzurre riescono a costruire quanto basta per superare la difesa e portare la palla nuovamente in meta.
Il Fano dimostra aggressività che costringe i ragazzi bolognesi a mantenere alta la concentrazione, premiati da un’altra meta.
Complessivamente, la squadra si comporta bene con buona aggressività nei confronti di un avversario che, a discapito del punteggio, ha dato alla squadra bolognese più di un grattacapo.
Il punteggio è chiaro: 19 a 0.

Pieve – Bologna Rugby Club
Il Bologna scende nuovamente in campo dopo la pausa; parte subito in attacco non concedendo neanche un metro e si piazza stabile nella metà campo avversaria.
Le maglie azzurre continuano ad insistere e vengono premiate dalla prima meta.
La squadra dimostra concentrazione e aggressività nei punti di incontro ed impone il proprio ritmo.
La pressione e le continue fasi offensive, riportano gli azzurri nuovamente a segnare.
Nella seconda porzione di gara i padroni di casa entrano nella metà campo del Bologna per la prima volta, ma vengono immediatamente respinti.
La continua pressione degli ospiti mette in difficoltà il Pieve, che nulla può contro l’offensiva azzurra, che aumenta ancora il ritmo in questa seconda fase di gara.
La conclusione è un totale dominio territoriale e tanti errori su cui lavorare.
Conclusione: 24 a 0 per il Bologna.

A Pieve per il Bologna sono scesi in campo: Lorenzo Neri, Edoardo Alberti Pezzoli, Matteo Casali, Jacopo Vigato, Manuele Patricolo, Edoardo Andrea Di Girolamo, Matteo Perin, Giorgio Santi, Giorgio Pagnini, Michele Pilati, Edoardo Cenacchi, Jacopo Pierno, Emanuele Venturoli, Marco Paglione, Filippo Navarra e Daniel Calistri.

(Andrea Pagnini)