(30 novembre 2025) Le Under 16 di Bologna e Ravenna in campo per la finale 5° / 6° posto. Vittoria netta per il Bologna per 88 a 20, che già alla fine del primo tempo ha ipotecato l’esito della gara con un parziale di 63 a 3.
Sembrava una partita tirata, per l’iniziale vantaggio del Ravenna con un bel calcio trasformato da 25 metri, ma sono bastati pochi minuti per stabilire che doveva essere Bologna ad aggiudicarsi questa partita, Risultato ininfluente per entrambe le compagini nel decidere il passaggio in interregionale.
I Felsinei segnano a ripetizione chiudendo il primo tempo con un notevole vantaggio nonostante l’inferiorità numerica venutasi a creare per un rosso diretto al 25’ alla prima linea Ciattoni. Bologna si adegua giocando in mischia senza il numero 8 ma non subisce mai la superiorità teorica degli avversari.
I romagnoli sembrano pesanti e poco mobili subendo la velocità dei padroni di casa: Emmulo e Bocchini non perdonano e Santi spinge sempre fino in fondo.
Da segnalare un bel anticipo del mediano Cacciatore che si invola fino alla meta e del centrale Frignani capace nel sfruttare gli spazi dribblando gli avversari fino a schiacciare su un campo in buone condizioni ma scivoloso per le basse temperature. Saranno tanti i turnover per entrambe le squadre.
Nella ripresa qualche cambio sembra dare coraggio agli avversari ma il guizzo di Bertusi pone fine a qualsiasi velleità di ribaltare un risultato che rende ancora più amaro il non essere tra le squadre che accedono alla élite di categoria.
Oggi bene le trasformazioni di Mela e Dori ma ancora sfortuna per l’ennesimo infortunio e qualche assenza per malattia.
Bologna Rugby Club: Ciattoni, Bernardi, Ardissone, Gurgone, Puce, Bertusi, Mitru, Santi, Mela, Cacciatore, Frignani, Pitillo, Emmulo, Zironi, Bocchini, Degli Esposti, Dori, Pezzoli, Masotti, Grandi L., Vigato
(Rick Hunter)
