(1 febbraio 2026) Impegno singolo in questa giornata per gli Under 16 del Bologna, che in questo modo possono allargare la formazione a 21 giocatori con tre avanti e tre dietro a supporto dei 15 titolari.
Nel campionato regionale, vittoria a tavolino per rinuncia all’ultimo della squadra del Parma, causa troppe assenze.
Una vittoria di squadra, per il campionato interregionale, ottenuta su un campo pesantissimo reso difficile dalle piogge dei giorni scorsi. Un risultato messo in cassaforte solo al 15’ della ripresa dove Bologna riesce a sfruttare meglio i propri backup, martellando gli avversari senza tregua fino alla fine.
La partita inizia con due ore ti ritardo causa indisponibilità dell’arbitro, sostituito, ma non nell’immediato.
I Figlinesi di Valdarno entrano in campo credendo nel loro motto: la forza del branco è il lupo e la forza del lupo è il branco. Nei primi otto minuti facciamo fatica a prendere le misure fino a un assist di Mancinelli, oggi con il numero 10, partente in mediana, che riesce su un passaggio lungo a liberare Bocchini. Dopo un primo tentativo portato fuori, in questo secondo attacco trova maggiore spazio sulla linea laterale fino a raggiungere la meta sulla propria ala sinistra. Al 14’ un guizzo in avanzamento del nostro 9 innesca un’azione che lo porterà dopo diversi tentativi dei propri compagni a marcare nuovamente. Man of the match quello di Riccardo Grandi che trasmette ritmo in attacco e buoni placcaggi in difesa.

I Toscani accorciano le distanze al 21’, dopo aver recuperato una palla sui nostri 5 metri, battono velocemente sorprendendo la nostra difesa. Sarà l’unica svista concessa agli avversari che non troveranno più la segnatura fino alla fine della partita. Valdarno sembra avere il controllo dell’ovale per segnare ancora e portarsi in vantaggio sfruttando degli anticipi al limite del fuori gioco. Natalini subentrato in prima linea a Ciattoni al 22’ per un problema muscolare, mette le mani e recupera un pallone fondamentale per chiudere in testa al 35 minuto.
Nella ripresa una palla rubata dal capitano Santi anticipa una girandola di cambi che risulteranno determinanti per dare continuità nei punti di incontro. Se proprio dobbiamo trovare qualche pecca i sostegni alle varie cariche del pilone mangia terreno Mitru non sono stati sempre presenti. Troppe isolate le nostre incursioni ma la fatica nel muoversi nel fango è tanta e non possiamo recriminare per qualche pallone perso alla mano dove invece il gioco aereo e al piede avrebbero dovuto prevalere.
Vigato appena entrato all’ala destra per dare un cambio all’ottimo Grandi Lorenzo, festeggiato oggi dai compagni per il suo compleanno, trova subito la terza meta al 15’. Passano 2 minuti e un buon recupero di Frignani subentrato come secondo centro, porterà il Bologna alla meta di Puce. Oggi la seconda linea insieme a Bertusi nelle mischie e nelle touche è stata impeccabile.
Il ritardo dell’arbitro fa sbagliare ad entrambe le formazioni il riscaldamento, troppo lungo ed eccessivo. Saranno diversi e frammentati gli ultimi minuti di gioco per crampi. L’incontro sarà chiuso da un pick and go di Santi, bravo il nostro 8 a sfruttare un varco fino a schiacciare vicino alla linea di meta.
Trasformazioni: Lolli 0/2 Mela 2/3
Queste le dichiarazioni del tecnico Santi: “Se avessimo indovinato sempre anche le scelte tattiche di come fare le giocate saremmo stati perfetti. Su un campo condizionato dal fango abbiamo faticato più degli avversari ma sono sicuro che sull’asciutto la nostra velocità avrebbe prevalso maggiormente”.
Ci congediamo dal campo di Figline con i complimenti della squadra locale per la disciplina offerta da entrambi in campo, la capacità di variare il gioco e la determinazione di concedere veramente poco.
Buon Lampredotto a tutti.
Bologna Rugby Club: Mitru, Bernardi, Ciattoni, Puce, Bertusi, Gurgone, Della Monica, Santi, Grandi R., Mancinelli, Bocchini, Cenedese, Lolli, Grandi L., Cacciatore, Natalini, Di Dio, Dori, Mela, Vigato, Frignani
(Rick Hunter)
