Svaniscono i sogni di Èlite per la U16

12 Ottobre 2025

(12 ottobre 2025) Oggi al Centro sportivo Bonori si gioca la terza giornata di barrage, seconda partita per il Bologna che incontra il Modena, primo in classifica, dopo il riposo di calendario.
I ragazzi sanno che devono vincere per tenere vive le speranze di arrivare secondi e giocarsi lo spareggio per il terzo posto in Èlite e la tensione si sente e si tocca con mano…

Gli allenatori provano alcuni cambi tecnico tattici per cercare di trovare la formula vincente e nei primi minuti di gioco sembra anche che ci siano riusciti. Il Bologna parte forte e attacca convinto, al terzo minuto punizione dentro la metà campo avversaria ma purtroppo nulla di fatto. Il Bologna insiste e schiaccia gli avversari nei loro 22 e da un calcio di liberazione sbagliato Bocchini riceve al volo, accelera  spostandosi sulla fascia sinistra involandosi fino alla meta. All’undicesimo il tabellone segna Bologna 5 – Modena 0
Tutto troppo bello per essere vero, infatti bastano 10 minuti e il Modena passa in vantaggio, meta e trasformazione.
Il Modena insiste e il Bologna fatica a costruire, tanti, troppi i falli e le punizioni contro e a tempo scaduto il Modena da una mischia nei nostri 5 metri realizza la seconda meta trasformata.
Finisce il primo tempo con il Modena in vantaggio 14 a 5.

Nell’intervallo i coach, visto le grandi difficoltà di andare a meta, cambiano l’assetto dei trequarti per provare il tutto per tutto.
Ma il Modena è troppo forte e fisicamente più prestante, bastano soli due minuti e gli ospiti realizzano la loro terza meta trasformata, allungando il divario.
Il Bologna però non ci sta, reagisce subito e al quinto minuto accorcia le distanze con un’ottima azione d’attacco, con un perfetto giro palla, che porta Emmulo in meta, lasciando sperare nella possibile rimonta.
Ma questo non basta, gli avversari ci credono, hanno più grinta e voglia di questa Èlite, e dal 16′ al 30′ segnano ben altre 3 mete di cui 2 trasformate e a 5′ minuti dalla fine i felsinei si trovano sotto di 28: distanza siderale per essere colmata in così poco tempo a disposizione. Ma nonostante questo i nostri ragazzi a dimostrazione delle loro qualità e onorando la maglia che indossano, prima dello scadere del tempo vanno a meta per ben 2 volte con Pitillo che si divincola sull’ala sinistra e con L.Grandi che concretizza un’azione ripetuta sulla linea di meta bucando le maglie della difesa avversaria, entrambe trasformate dal kicker Lolli.
Risultato finale, Bologna 24, Modena 38

Under 16 Bologna Rugby Club

Davvero peccato perché la squadra c’è, forte e coesa, ma manca ancora quella grinta, soprattutto individuale, che farebbe la differenza, specialmente in partite importanti come questa.
Ora bisogna vincere i prossimi due match di calendario per entrare di diritto nel campionato interregionale.

Forza ragazzi, siamo sempre con voi!!!

Bologna Rugby Club: Ciattoni, Degli Esposti, Ardissone, Berardinelli, Puce, Bertusi, Mitru, Santi, Grandi R., Mancinelli, Bocchini, Vigato, Andrei, Lolli, Emmulo, Natalini, Bernardi, Gurgone, Pezzoli, Zironi, Grandi L., Pitillo

Moreno