U18. Partita a due colori

17 Ottobre 2023

(15 ottobre 2023) L’incontro, in casa Lyons Piacenza, mostra due squadre bolognesi: la prima entrata in campo esprime in ogni azione cuore e coraggio, mentre la seconda è scomposta e disarticolata. Entrambe le squadre sono Bologna Rugby Club – in bianco-blu – e sono composte dagli stessi giocatori.

La partita, fin dai primi minuti di gara, si dimostra ruvida e i giocatori si contendono ogni pallone.

Il gioco è stazionario nella metà campo bianco-blu e l’alternarsi delle touche consente ai padroni di casa, più tecnici e strutturati, di mantenere il possesso dell’ovale e di lanciarsi in un attacco schiacciante.
La squadra bolognese si difende e chiude la saracinesca della propria meta; i trequarti bianco-blu si lanciano in scorribande sulle fasce laterali e la tifoseria, seppur poca, sussulta. Il pacchetto domina la maggior parte delle mischie, avanzando per tutta la distanza concessa dal regolamento. Tutta la squadra mantiene grinta e la sfida rimane in equilibrio e negli ultimi minuti del primo tempo, l’incessante pressione bianco-blu per poco non viene premiata … purtroppo l’infortunio del n. 10 Faina destabilizza la squadra lasciando spazio agli errori ed alle mete avversarie: in appena 5 minuti i Lyons Piacenza schiacciano due volte e un calcio in drop chiude la partita. Alla squadra di casa il punteggio non sazia, o forse è il Bologna ad aver terminato la benzina, infatti arriva pure la terza meta che chiude l’incontro con un netto 22 a 0.

Il primo Bologna entrato in campo ha fatto sudare i Lyons bianco-neri come pure il tifo di chi guardava l’incontro. Peccato l’infortunio di Giovanni Faina, che rimarrà fermo per qualche domenica e a tal proposito un grande ringraziamento va al papà di un compagno che si è reso disponibile al trasporto.
Se la sconfitta ha insegnato qualcosa ai ragazzi bolognesi è la forza del collettivo.

Team Under 18 Bologna Rugby Club