Under 15 internazionale

11 Maggio 2023

(10 maggio 2023) Bellissima giornata di rugby al Centro sportivo Bonori, dove il Bologna Rugby Club ha ospitato le squadre scozzesi del Galashiels College Under 15 e gli amici dell’Imola Rugby per due partite dal sapore “internazionale”.

In una giornata di pioggia intensa e ininterrotta, come a voler accogliere gli ospiti con un clima a loro più familiare, i ragazzi della nostra Under 15 si sono presentati entusiasti di giocare contro una realtà così lontana e diversa dai nostri club, ma un po’ timorosi per un confronto che poteva apparire improbo, soprattutto dopo aver visto la stazza della squadra scozzese 2008!

Al fischio di inizio il timore è scomparso e la voglia di ben figurare davanti al pubblico presente (quasi eroico visto il clima) ha messo immediatamente sul piede avanzante il Bologna, che nei primi dieci minuti ha segnato due mete senza lasciare opportunità agli scozzesi.

Col vantaggio non è diminuita la pressione difensiva e la migliore organizzazione della squadra bolognese si è sorprendentemente manifestata anche in rimessa laterale e nel gioco alla mano, con la pioggia che non ha impedito belle azioni a tutto campo.
La partita è terminata col punteggio di 32-0 per il Bologna, con cinque mete (Neri, Santi, Cenacchi, Paglione, Landi) di cui tre trasformate da Di Girolamo, dotato di nuovo piazzino portafortuna.

La giornata è proseguita con il match tra l’Imola Rugby, integrato da alcuni giocatori del Bologna, e la squadra del Galashiels 2009: anche in questo caso gli scozzesi non sono riusciti ad impensierire i più strutturati ragazzi imolesi, che hanno vinto con il punteggio di 45-7.

Il terzo tempo ha evidenziato quanto bene possa fare questo sport ai nostri ragazzi, con scambio di targhe, sciarpe e maglie ed un entusiasmo che resterà tra i ricordi dei giovani rugbisti.
Grazie a chi si è attivato per regalarci questa bella esperienza.

(Sergio Santi)