Under 15 nel triangolare di Parma

23 Febbraio 2023

(19  febbraio 2023) Doppia sfida dell’Under 15 del Bologna Rugby Club contro i padroni da casa e il Colorno. Due sconfitte

Bologna Rugby Club – Colorno = 5-12

La squadra del Bologna scende in campo a Parma, con una formazione ridotta ai minimi termini. Tante, troppe assenze che costringono il Bologna a rinunciare alla seconda formazione per la prima volta dall’inizio della stagione, e obbligare l’organizzazione a cambiare il format degli incontri, da due partite ad un triangolare con Colorno e Parma.
I ragazzi del Bologna in maglia azzurra incontrano per primi il Colorno in maglia multicolore.
Il Bologna passa i primi minuti di gioco in difesa, mentre il Colorno ben schierato prova ad imporre il proprio gioco; i ragazzi del Bologna sul filo del fuorigioco vengono prontamente fermati dall’arbitro; cominciano a dettare il ritmo della gara e con coraggio superano la linea di metà campo con due azioni consecutive, fermate entrambe dagli avversari. Si gioca dentro i loro 5 metri, il gioco viene riportato a metà campo e rimane in un equilibrio apparente, quando con un calcio il Bologna viene proiettato dentro i 22 del Colorno che non riesce a fermare l’avanzata, e dopo una mischia l’ovale viene schiacciato in meta per la prima volta dal Bologna, che si porta sul 5 a 0.
Il Colorno non lascia gioire neanche un minuto gli azzurri e si riporta in parità, anzi con la trasformazione passa in vantaggio 5 a 7.
Il Bologna stordito da questa meta si lascia infilare una seconda volta nello stesso minuto: 5 a 12.
I ragazzi del Bologna continuano a far cadere il pallone, facilitando l’ottima difesa del Colorno che dimostra di saper sfruttare tutte le occasioni. Nonostante la superiorità territoriale dimostrata dai ragazzi bolognesi, la squadra si affossa da sola, grazie ai numerosi errori, gioca con più impeto e cuore, ma lascia emergere meno tecnica e lucidità.

Parma – Bologna Rugby Club = 21-5

La seconda partita vede scendere in campo i padroni di casa del Parma.
Nel Bologna entrano i ragazzi restati in panchina durante la partita con il Colorno, che vanno ad occupare ruoli di necessità.
Il Parma detta le regole del gioco dal primo minuto ed è così per i successivi 20, complice la confusione degli ospiti che non riescono a prendere il ritmo della gara. I minuti passano e l’umore è visibilmente cambiato rispetto alla partita col Colorno, come se molti tra le fila del Bologna avesse spento l’interruttore, tanto da subire un attacco durato quasi tutta la partita.
Finalmente, negli ultimi minuti, la palla arriva sulla fascia sinistra e permette agli azzurri di portare l’ovale oltre la linea, segnando la meta della bandiera.
Subito dopo il Bologna comincia a giocare, e i valori in campo cambiano e le vere capacità del Bologna vengono espresse, peccato solo che il tempo non sia dalla loro parte.
La partita termina con un netto 21 a 5 per i padroni di casa.
Da parte del Bologna si è vista una squadra a due velocità, alcuni con motivazioni carenti ed altri disposti a lottare; molti, troppi errori che mettono in chiara luce la volubile natura del Bologna.
Da notare, sono le attitudini alla lotta, che quando si esprimono cambiano nettamente i valori in campo.

(Andrea Pagnini)