Under 17. Voglia di volare

20 Dicembre 2021

Parma, domenica 19 dicembre 2021, il Bologna Rugby Club n.2 sfida il Rugby Parma 1931 per giocarsi il primo posto della Fase a gironi regionale.

Alle ore 11,00 tutti gli atleti convocati si sono presentati al campo agli ordini dell’allenatore Sorrini, accolti dal consueto gelo delle campagne parmensi.
Partita subito molto accesa, con ragazzi molto concentrati e determinati da entrambe le parti, ma il Bologna ha subito mostrato diversi errori, poi ripetuti nell’arco della partita con placcaggi sbagliati, diversi “avanti” e palle perse in ruck.
Dopo pochi minuti, sulla fascia sinistra, l’ala del Parma ha trovato un corridoio e si è involata velocissima verso meta costringendo Cupo ad un recupero verso la linea laterale ed a un placcaggio efficace e fin troppo deciso che ha evitato una meta praticamente fatta ma che ha portato l’arbitro a fischiare un fallo (giudicato il placcaggio come “alto”) ed a sventolare il primo cartellino giallo di giornata costringendo il Bologna dieci minuti di inferiorità numerica.
L’arbitro ha da subito fatto capire alle due squadre che non avrebbe concesso nulla in una partita, tra l’altro, caratterizzata da estrema correttezza e lealtà da entrambi gli schieramenti.
Durante tale inferiorità è arrivata la prima meta del Parma (trasformata) che ha portato il punteggio sul 7 a 0 per i padroni di casa.
La pressione del Parma si è fatta sempre più insistente con un continuo pressing che ha permesso raramente ai ragazzi del Bologna di essere lucidi e di poter impostare un’azione così come provato nell’ultima settimana durante gli allenamenti.
Dopo una buona parte del primo tempo passato in schermaglie a centro campo e caratterizzato da diversi calci che hanno permesso di allentare la pressione portata dal Parma nei 22 del Bologna i padroni di casa sono riusciti a fare la loro seconda meta (non trasformata).
Il Bologna ha però mostrato molto orgoglio andando, dopo pochi minuti, ad “accorciare” il risultato grazie ad una meta di Monti sul bordo sinistro dell’area di meta; meta non trasformata.
Il resto del primo tempo ha portata a due cartellini gialli, a pochi minuti di distanza, che ha costretto il Parma a giocare in 13 giocatori per almeno 5 minuti costringendo i padroni di casa a “stringere i denti” e ad arroccarsi in difesa senza permettere un recupero ad un Bologna non sempre sufficientemente aggressivo e deciso.
Il primo tempo è quindi terminato con un combattuto 12 a 5 per i padroni di casa.

Il secondo tempo è iniziato subito con un Parma arrembante che ha schiacciato il Bologna nella sua metà campo andando a segnare, a poca distanza, ben due mete; una trasformata e una no.
Il Bologna ha continuato a commettere molti errori soprattutto in fase di placcaggio andando ad aprire “praterie” davanti ad alcuni giocatori del Parma che sono però riusciti a punire solo un’altra volta la compagine bolognese con una meta sotto i pali poi trasformata.
Partita con poca storia con un Bologna che è apparso quasi incapace di organizzarsi davanti ad un Parma estremamente aggressivo ed arrembante nonostante i continui richiami da parte di tutti e 4 gli allenatori presenti sul campo.
Nel secondo tempo coach Sorrini ha avvicendato tutti i ragazzi a sua disposizione permettendo a tutti di giocare contro avversari di massimo livello e quindi di mettersi alla prova.
Alla fine tanti applausi da parte di entrambe le tifoserie accorse numerose sugli spalti nonostante il freddo per vedere una partita intensa e di vero rugby.
Tra i tanti tifosi abbiamo avuto l’occasione di riabbracciare l’amico di vecchia data Kosal che ha giocato, fina da piccolissimo, con la maglia della Reno Rugby ed era presente, visto il suo viaggio in Italia, al campo per vedere e tifare suoi amici (vecchi e nuovi).

GRAZIE DI CUORE A TUTTI I RAGAZZI per aver giocato, appreso, essersi divertiti ed aver divertito e fatto gioire noi genitori in questa prima fase dimostrando impegno, dedizione, correttezza ed amore verso questo sport ed andando raggiungere, tutti insieme, la tanto agognata “Elite”.

Man of the match: Giraldi.
Giocatori agli ordini degli allenatori:
1 – Zurlo
2 – Bernardi (capitano)