L’Under 16 batte i Blues 61 a 5

3 Novembre 2025

(2 novembre 2025) Nell’ultima partita del barrage Under 16, il Bologna Rugby Club ha sconfitto per 61 a 5 i Rugby Blues  2008 di Sant’Agata Bolognese.

Nonostante una classifica compromessa l’impegno dei ragazzi del Bologna non è mancato. Ottimo l’approccio che porta subito In metà l’estremo Emmulo al 3′ sfruttando un buon movimento di palla sulla fascia sinistra. Bologna sfrutta meglio la larghezza del campo di gioco che gli consentirà di schiacciare più volte con le ali Zironi al 5′ al 12′ e Bocchini al 15′ e 35′.

Nel mezzo, fanno ancora di più la differenza le incursioni del flanker Mitru, sua la meta al 20′ e la cavalcata solitaria del mediano Grandi R. al 28′, che bucano una difesa degli avversari poco consistente e senza pressione.

Uniche note dolenti, l’uscita per infortunio del seconda linea Berardinelli, sostituito anzitempo per i Felsinei, e qualche scorrettezza di troppo degli ospiti, in difficoltà per non essere di fatto mai riusciti a superare i 22 metri in attacco e a concretizzare le touche a disposizione.

Dopo la meta di Santi al 5′, il secondo tempo vede una timida reazione degli avversari che riescono dopo una azione prolungata e diversi tentativi a trovare un varco sui cinque metri. La loro spinta si esaurisce quasi subito, penalizzati anche dagli infortuni che porteranno a giocare in inferiorità gli ultimi minuti. Nulla cambia invece per il Bologna, che con l’ingresso in campo dei ragazzi dalla panchina, ha continuato a macinare gioco.

Si ripetono le mete di Bocchini al 21′ e di Emmulo al 27′ – sempre sulla fascia sinistra – per chiudere con una azione individuale dell’altro mediano Cacciatore nel finale al 31′.

Da evidenziare una bella meta del tallonatore Degli Esposti ma annullata per un fallo in attacco precedente di Santi durante il suo avanzamento,

Qualche cartellino in più avrebbe probabilmente consentito lo svolgimento della partita con meno tensione, ma tutto sommato è stata una consistente prova per il Bologna, così come ha dichiarato il vice Roncaglia a fine partita, evidenziando una buona produzione di gioco della mediana e dei centrali con una buona tenuta difensiva delle terze linee. Da migliorare le palle perse e i calci piazzati nel suo complesso: 21 i turnover e solo tre su 11 le trasformazioni. Dati che non ti consentono purtroppo di vincere contro altre squadre.

Bologna Rugby Club: Natalini, Degli Esposti, Ciattoni, Berardinelli, Gurgone, Bertusi, Mitru, Santi, Grandi R., Cacciatore, Bocchini, Andrei, Lolli, Zironi, Emmulo, Ardissone, Della Monica, Puce, Pezzoli, Grandi L., Frignani, Vigato

(Rick Hunter)

Under 16 Bologna Rugby Club