Under 16 vince a Pesaro nell’Interregionale e perde col Cesena nel regionale

14 Dicembre 2025

(14 dicembre 2025) Continua il doppio impegno dell’Under 16 del Bologna Rugby Club nei rispettivi Campionati. Nell’Interregionale bella vittoria in trasferta con il Pesaro, mai in discussione, con un finale di 27 a 5 per il Bologna. Più difficile la partita nel torneo regionale per la seconda squadra, sconfitta in casa dal Cesena 37 a 26.

Domenica 14 dicembre 2025. PESARO – BOLOGNA 
Primo tempo 5-17 – Secondo tempo 0-10 – Finale 5-27

Il Bologna corsaro espugna Pesaro

Pronti via, e i Felsinei trovano subito la marcatura al primo minuto di gioco. Buona la velocità di palla sulla sinistra dell’estremo Emmulo che porta l’ala Bertusi in meta. Una persa e un fallo portano Pesaro a giocarsi una touche sui 5 metri.
Sulla rimessa laterale i padroni di casa giocano la classica furba sorprendendo la difesa di Bologna, pareggiando subito i conti. Sembra una partita punto a punto, ma non è così, dato che questa sarà l’unica marcatura per i marchigiani.
Bologna allunga al 19’ con il secondo centro Lolli, che trova un buon corridoio dopo un’ottima apertura. Il risultato del primo tempo si consolida al 23’ con il flanker Mitru, di forza fino in fondo dopo un buon avanzamento del primo centro Grandi R.
La ripresa, su un campo perfetto, vede nelle fasi iniziali qualche errore da entrambe le parti.
Al minuto 8 esce per ammonizione un giocatore pesarese. Bologna sfrutta bene la superiorità con altre due mete. Il flanker Gurgone capitalizza sui 5 metri una buona carica del terza linea Santi. Dopo pochi minuti il primo centro Grandi R., finta un passaggio e in velocità si prende il merito di una meta in solitaria aggiudicandosi anche il personalissimo man of the match.
Sul 5 a 27 sembra tutto finito ma al 22’ succede di tutto: Lolli esce per avanti volontario, il nostro tallonatore Degli Esposti reagisce per una trattenuta prendendo anche lui un giallo. L’arbitro non negherà il cartellino nemmeno al nostro pilone Ardissone per un fallo presunto alto su una azione poca chiara.
Nonostante la triplice superiorità, Pesaro non riuscirà a segnare fino alla fine. Qualche pallone perso sul passaggio decisivo graziano un Bologna che comunque dimostra compattezza nei placcaggi, dalla prima linea Bernardi fino alla seconda linea Puce. Da dimenticare invece una serie di falli inutili, da quelli in mischia, nelle touche e nei gialli presi che porteranno i nostri tecnici ad esprimersi in un laconico “no comment”.
Le trasformazioni, una su tre per il mediano di mischia Mela e zero su due per Lolli. Un applauso al Pesaro Rugby per l’accoglienza e la serenità trasmessa ai nostri tifosi.
Bologna Rugby Club 1: Emmulo, Grandi L., Lolli, Grandi R., Bertusi, Cacciatore, Mela, Santi, Mitru, Gurgone, Aureli, Puce, Ardissone, Degli Esposti, Bernardi, Dori.

(Rick Hunter)

Sabato 13 dicembre 2025. BOLOGNA – CESENA
Primo tempo 14-17 – Secondo tempo 12-20 – Finale: 26-37Under 16 Bologna Rugby Club

Troppo Cesena per questo Bologna

Il sole tramonta in un arancione di tardo autunno sul campo Bonori a Bologna. Il Bologna ospita il Cesena, compagine solida e fisicamente prestante. Iniziano i padroni di casa con un ritmo e una intensità che di solito sono quelli che mettono in difficoltà noi all’inizio di un match. E infatti, Vigato segna bucando la difesa dopo soli due minuti e un’altra volta segna Zironi al 10′. Sembra tutto perfetto, ma risponde immediatamente il Cesena che inesorabilmente diventa padrone del campo. Con la fisicità logora i nostri avanti e poi, complici disattenzione e non placcaggi ci si trova tre mete a due per gli ospiti al riposo. Gli occhi esperti del pubblico hanno capito che il guizzo del primo tempo era difficilmente ripetibile. Infatti il secondo tempo è stato a senso unico. Troppo Cesena per questo Bologna. Onore ai ragazzi che non hanno mollato nemmeno a fronte degli infortuni che li hanno lasciati in 13 al termine, riuscendo anche a segnare altre due mete, al 10′ con D’Avino e al 32′ con Pezzoli quest’ultima trasformata da Frignani. Finisce 26 a 37.

Bologna Rugby Club 2: Pitillo, Masotti, Frignani, Alberti Pezzoli A., Tagliani, Vigato, Alpino, Zironi, Della Monica, Natalini, Di Dio, Guarnaccia, D’Avino, Sighinolfi, Coppola, Rambaldi.

(Lorenzo)