(21 dicembre 2025) Una giornata prenatalizia che chiude il 2025 offrendo ai tifosi del Bologna Rugby un doppio incontro casalingo. Formazioni ancora una volta rimescolate per trovare equilibrio tra gli avanti e i tre quarti. Reparti corti causa le tante assenze che porteranno le due squadre in campo senza riserve.
I risultati saranno completamenti opposti: i ragazzi impegnati in interregionale vincono bene con Prato mentre il Carpi si impone con i Felsinei nel campionato regionale.
Bologna Rugby Club 1 – Cavalieri Prato Sesto. Primo tempo 29-0. Secondo tempo 17-12. Finale 46-12
Un efficace avanzamento di Mitru, oggi schierato in prima linea, fa capire subito l’atteggiamento arrembante del Bologna. Sul proseguimento dell’azione il capitano Santi terza linea registra la prima meta a cui farà seguito un’altra marcatura della seconda linea Puce dopo una buona progressione del flanker Zironi.
I Cavalieri non trovano nessun spazio per avanzare mentre i nostri tre quarti dopo aver fiaccato l’avversario con gli avanti cominciano a colpire. Il primo centro Frignani segna la terza meta dopo diversi tentativi sui 5 metri. La quarta marcatura arriva dal mediano di apertura Cacciatore bravo a trovare un corridoio sulla parte destra del campo. Un assist di Ardissone mette in movimento di nuovo il numero 1 fino a pochi metri dalla segnatura, chiusa nuovamente dal numero 12 del Bologna Frignani.
La ripresa vede ancora i Felsinei spingere bene trovando un varco fino alla meta per Bertusi nella sua confort zone all’ala sinistra. Un secondo tentativo di contropiede del n. 11 finirà fuori campo durante la corsa.
Prato non molla e dopo l’ennesima carica riesce a bucare per la prima volta la difesa bolognese al 7’ del secondo tempo.
Uno scambio tra la nostra mediana porterà alla seconda meta il numero 8 Santi dopo un buon movimento del secondo centro Lolli: saranno 3/8 le sue trasformazioni.
I Cavalieri ora galoppano bene e forse un calo di energie momentaneo dei padroni di casa gli permetterà di segnare ancora.
La partita sarà chiusa dalla meta dell’estremo Vigato, buona la sua prestazione con alcune incursioni e chiusure come quella del rookie Di Dio in seconda linea.
In generale una buona partita con qualche tentativo di gioco al calcio ma soprattutto diversi passaggi attivi alla mano. La buona pressione in difesa e nei placcaggi hanno fatto il resto. Soddisfatti gli allenatori nel loro post game.
Bologna Rugby Club: Mitru, Degli Esposti, Ardissone, Puce, Di Dio, Zironi, Gurgone, Santi, Grandi L., Cacciatore, Bertusi, Frignani, Lolli, Tagliani, Vigato.

Bologna Rugby Club 2 – Carpi. Primo tempo 0-19. Secondo tempo 10-21. Finale 10-40.
Uno-due e dopo 5 minuti le mete immediate del Carpi mettono subito sotto i padroni di casa. Bologna cerca di organizzarsi anche se manca un po’ in efficacia. Per tutto il resto del primo tempo ci saranno diversi tentativi di accorciare le distanze fino ad una distrazione fatale che porterà di nuovo gli avversari in contropiede a segnare.
I contrasti saranno duri lasciando sul campo non in buone condizioni l’ala destra Masotti ma soprattutto il secondo centro Pezzoli costretto ad uscire per i primi minuti del secondo tempo.
La nostra mediana non riesce a scardinare una buona difesa degli avversari. Qualche placcaggio mancato consentono al Carpi di macinare gioco e continuare nelle segnature nonostante la generosità nei recuperi del flanker Della Monica e dell’estremo Pitillo. Nel finale ci saranno due mete per Bologna: una del 10 Emmulo mai domo e una del n. 8 Ciattoni rientrante dopo la squalifica ma ancora a corto di ritmo di gioco.
La squadra paga forse un numero troppo alto di giocatori senza minutaggio insieme che hanno fatto pensare ad ogni buona singolarità di poter risolvere da solo. Ma questo nel rugby non porta risultato.
Bologna Rugby Club: D’Avino, Bernardi, Natalini, Aureli, Guarnaccia, Dori, Della Monica, Ciattoni, Mela, Emmulo, Rambaldi, Alpino, Pezzoli, Masotti, Pitillo
(Rick Hunter)
