(17 gennaio 2026) Emil Banca Bologna, dopo il successo con Rovato, domenica 18 gennaio dovrà vedersela in casa con il Pieve. Un derby ormai entrato nella storia che ha spesso regalato sorprese.
Una partita che Bologna deve vincere per continuare la risalita della classifica ma che presenta tante incognite. Il Pieve, nelle ultime partite, pur non raccogliendo molti punti e con una sola vittoria in campionato, è certamente cresciuto, tant’è che negli ultimi due incontri prima ha messo in difficoltà lo stesso Rovato, per poi perdere per un nonnulla, proprio allo scadere, con Colorno, segnando comunque ben 64 punti in due partite. I pievesi magari hanno qualcosa da rivedere in difesa, ma in attacco e per punti segnati ultimamente hanno dimostrato di essere al livello delle squadre migliori.
Guardando ai risultati della passata stagione, troviamo un doppio successo per Bologna, 35 a 15 in casa e 23 a 14 in trasferta.
“Domenica ci attende una partita molto delicata – ha dichiarato il coach Andrea Balsemin – il Pieve è una squadra ostica, l’ha dimostrato anche domenica con il Colorno, hanno una mischia molto importante, sicuramente hanno obiettivi diversi rispetto al Bologna, ma non sarà certo una gara dal risultato scontato”.
La lista dei 22 atleti convocati per il derby conferma quasi in toto la formazione vincente scesa in campo a Rovato, con un’unica novità: il rientro in squadra dell’ala Signore. Per il resto, a parte il turnover degli uomini di mischia tra primo XV e panchina, Balsemin e Taddia non hanno voluto fare rivoluzioni.
Confermata la linea dei trequarti e la mediana annunciata domenica scorsa, con Signore e Salvi alle ali e De Angelis estremo. Nel ruolo di trequarti centro Soavi e Pancaldi, mentre in mediana giocheranno Quadri con il numero 9 e Marzocchi all’apertura.
Con il numero 8 e ancora con la fascia di capitano scenderà in campo Visentin, affiancato dai flanker Schiavone e Priola. In seconda linea De Napoli e Cesari. Davanti, i piloni Fattori e Vilasi, con Silvestri tallonatore.
Dalla panchina partiranno Anteghini e Bernardi per la prima linea, Gambacorta, Baratta e Boschetti ancora per la mischia, con Bernabò e Teruggi per la mediana/trequarti.
Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 14:30, il signor Vincenzo Tomasiello da Benevento.
Sugli altri campi, occhi puntati a Bergamo, dove gli orobici (a pari punti con il Bologna al terzo posto) affronteranno i bresciani di Rovato. Un sfida che potrebbe rivoluzionare nuovamente la classifica, specie se a prevalere sarà il Bergamo.
Bologna Rugby Club: De Angelis, Salvi, Soavi, Pancaldi, Signore, Marzocchi, Quadri, Visentin, Schiavone, Priola, De Napoli, Cesari, Fattori, Silvestri, Vilasi.
Anteghini, Bernardi, Baratta, Gambacorta, Boschetti, Bernabò, Teruggi.
Classifica serie B. Rovato (28), Brixia (26), Bologna, Bergamo (25), Colorno (21), Lyons (19), Parma (16), Pieve (7), Fiumicello (6), Bassa Bresciana (6).
Partite serie B
- Bergamo – Rovato
- Parma – Fiumicello
- Bassa Bresciana – Brixia
- Lyons – Colorno
- Bologna Rugby Club – Pieve
Partite Bologna Rugby Club
- Under 14. Cus Ferrara, Bologna 1
- Under 14. Colorno – Bologna 2
- Under 16: Bologna 1 – Lyons
- Under 16. Faenza – Bologna 2
- Under 18. Viadana – Bologna
- Serie C. interr. Bologna – Highlanders
- Serie C reg. Colorno – Giallo Dozza
- Serie B. Bologna – Pieve
