Il Minirugby illumina una giornata “British Style”

18 Gennaio 2026

(18 gennaio 2026) Castel San Pietro: in una giornata uggiosa, molto “British”, i bambini del Rugby Bologna 1928 hanno illuminato la giornata.

Under 8: Fango, pioggerella e grinta: il festival dei nostri instancabili bambini
Che sapore ha una giornata uggiosa, cantava il grande Lucio Battisti tanti anni fa, per i piccoli grandi rugbisti del Rugby Bologna 1928 ha il sapore del fango dello stadio del rugby di Castel San Pietro.
Così i nostri Under 8 si schierano in campo avendo davanti i pari età di Ravenna. Fin da subito i nostri non si fanno intimorire dall’orgoglio tipico dei romagnoli e giocano con grande verve.
A seguire ci tocca la mista Faenza / Invictus Castello ancora i nostri microruggers sugli scudi con una bella prestazione di squadra.
Nuovamente in campo con Ravenna per il gironcino di ritorno e ancora una volta con la mista casalinga.
In mezzo i due match tra Ravenna e la mista di casa.
Quattro partite molto ben giocate dai nostri che sono ormai abituati all’ emergenza. Oggi schieravamo soli cinque atleti: Gabriele, Alessandro, Jago, Lorenzo e il rientrante Dario ma nonostante ciò i nostri bimbi si sono distinti per tecnica e coraggio.
Alla fine una bella doccia calda ed un ottimo terzo tempo e siamo pronti per il corridoio di accompagnamento in campo della prima squadra impegnata nel delicato derby con Pieve.

Minirugby Rugby Bologna 1928

Under 10: contro il Regno delle Nuvole: il rugby che sfida il meteo britannico.
Se qualcuno ieri a Castel San Pietro avesse voluto girare un documentario sulla tipica giornata britannica — cielo grigio, aria umida e quella pioggerellina che non sai se aprire l’ombrello o cambiare continente — avrebbe trovato l’ambientazione perfetta. Eppure, sotto quel cielo da “ora del tè”, i nostri magnifici Under 10 hanno trasformato il campo in un’esplosione di colore, energia e divertimento.
I protagonisti? Tommy, Younes, Alessandro, Manu, Elio, Noah e Alberto, una comitiva di piccoli rugbisti in trasferta, pronti a sfidare avversari… e meteo!
Le partite, rigorosamente a ranghi ridotti — 7 contro 7, perché l’importante è giocare, divertirsi e restare amici anche sotto l’acqua — sono state un crescendo continuo. La prima gara è servita principalmente a deumidificare le ossa, acclimatarsi e scaldare mani e gambe infreddolite.
Superato il rodaggio iniziale, è iniziata la magia: i nostri Under 10 sono esplosi in un tripudio di emozioni, con la grinta di chi vorrebbe scacciare le nuvole a spallate per rivedere il sole. Un’impresa eroica… forse un po’ impossibile… ma ci abbiamo provato con spirito, allegria e un gioco di squadra da fare invidia anche alle squadre “dei grandi”.
Tra ottimi passaggi, placcaggi deliziosi e sorrisi più luminosi dei fari dello stadio, i nostri ragazzi hanno dimostrato che, quando si ha entusiasmo, anche la pioggia diventa un dettaglio folkloristico.
E così, i nostri piccoli campioni hanno brillato e illuminato Castel San Pietro come fosse il sole di Ferragosto. Perché dove c’è minirugby, c’è energia. E dove ci sono questi Under 10, anche le nuvole imparano a sorridere.