Bologna espugna anche Colorno: 32 a 24

25 Gennaio 2026

(25 gennaio 2026) Emil Banca vince a Colorno: altro mito sfatato! Con la bella vittoria di oggi i ragazzi di Balsemin e Taddia hanno espugnato il campo dei parmensi, rompendo la tradizione che vedeva il Bologna sempre sconfitto nella trasferta parmense.

E dire che la gara era iniziata nel peggiore dei modi. Vilasi si infortuna nel riscaldamento e subito dopo il calcio d’inizio il Colorno segna una meta in mezzo ai pali. Meta trasformata che porta i padroni di casa sul temporaneo 7 a 0. Poco prima del quarto d’ora, Chico sbaglia un calcio di punizione da non difficile posizione ma il pallone, per uno strano rimpallo, rimbalza sulla linea di meta ignorato dalla difesa ma non da Pancaldi, che raccoglie l’ovale e segna la meta del pareggio. Chico questa volta non sbaglia la trasformazione.
La partita è molto aperta, e le forze in campo sono in equilibrio. Pochi minuti e arriva la seconda meta del Colorno, quasi fotocopia della prima, solo che ad entrare in meta con la mischia è il tallonatore Gabbi. Il Bologna non ci sta e si porta nella metà campo del Colorno, sprecando diverse occasioni, fino alla meta di Soavi, bravo a finalizzare una lunga azione generata da un touche ai 5 metri. La trasformazione di Chico fissa il punteggio del primo tempo sul 14 pari.

Alla ripresa del gioco, sfida tra i due mediani d’apertura. Prima su punizione segna Chico per il Bologna e poi Pasini per il Colorno, con le squadre ancora in parità.
Poco dopo il quarto d’ora arriva la seconda meta di Soavi, che di fatto rompe gli equilibri, bissata dopo poco da quella dell’estremo De Angelis. Sul 29 a 17, e il bonus offensivo al sicuro, il Bologna arrotonda su punizione con Chico. Ma non è finita. Pur sotto di due break il Colorno si porta nella metà campo bolognese fino a segnare una bella meta, ma ormai è troppo tardi. Nella rimessa in gioco il Bologna recupera l’ovale, l’arbitro fischia prima una punizione per gli ospiti poi, dopo una veloce occhiata al cronometro, la fine della partita.

E’ stata un’ottima partita – ha commentato a caldo Balsemin – possiamo sicuramente ridurre gli errori, oggi qualcuno di troppo specie nel primo tempo, ma venire a vincere a Colorno e fare cinque punti non è un impresa da poco. Ulteriore prova che la squadra c’è e cresce di partita in partita. Ho fatto i complimenti ai ragazzi per la bella prestazione”.

Con i cinque punti guadagnati oggi il Bologna chiude il girone di andata al secondo posto in classifica.  Domenica prossima ospiterà a Bologna la Bassa Bresciana.

Punti. I tempo: 4’ mt Borsi tr Pasini (Co), 13’ mt Pancaldi tr Chico (Bo), 16’ mt Gabbi tr Pasini (Co), 36’ mt Soavi tr Chico (Bo). II tempo: 7’ cp Chico (Bo), 10’ cp Pasini (Co), 16’ mt Soavi tr Chico (Bo), 25′ mt De Angelis (Bo), 33’ cp Chico (Bo), 37′ mt Agnelli tr Pasini (Co).

Uomo del match: Federico Soavi

Colorno. Bianchi, Lodi L., Gorni, Terzi, Canni, Pasini, Modoni, Borsi, Pacchiani, Corazza, Mattioli, Rossi, Lamon, Gabbi, Lodi J. Agnelli G., Ziliani, Reverberi, Marchi, Spano, Tincati, Tiberti

Bologna Rugby Club: De Angelis (73’ Teruggi), Covili (57’ Bernabò), Soavi, Pancaldi, Salvi, Chico, Quadri, Visentin, Schiavone (47’ Gambacorta), Priola (67’ Baratta), Boschetti, Amico (54’ Cesari), Bernardi, Biondi (41’ Silvestri), Anteghini.

Classifica serie B. Brixia (36), Bologna (35), Rovato, Bergamo (34), Colorno (25), Parma (23), Lyons (20), Pieve (9), Fiumicello, Bassa Bresciana (8).

Risultati serie B
Pieve – Bergamo = 11-26
Brixia – Parma = 37-32
Lyons – Rovato = 22-44
Fiumicello – Bassa Bresciana = 20-20
Colorno – Bologna = 24-32

Risultati Bologna Rugby Club
Under 16. Bologna 2 – Ravenna = 27-36
Under 16: Scandicci – Bologna 1 = 25-36
Under 18. Bologna – Modena = 27-8
Serie C. Giallo Dozza – Romagna = 7-59
Serie C. Imola – Bologna = 55-10
Serie B. Colorno – Bologna = 24-32