Sfida al vertice tra Bergamo e Bologna

14 Febbraio 2026

(14 febbraio 2026) La trasferta di Emil Banca Bologna a Bergamo è la partita clou della seconda giornata di ritorno del campionato di serie B.
Domenica 15 febbraio nella città orobica si affronteranno infatti le prime due della classifica, separate da un solo punto. Di fatto è il primo scontro diretto tra le “top four”, le quattro squadre che con ogni probabilità si contenderanno la promozione in serie A, che annovera anche Rovato e Brixia, quest’ultima con una partita da recuperare.

Il Bergamo è senza dubbio la squadra più in forma del campionato e viene da otto successi consecutivi. Le uniche due sconfitte subite, infatti, risalgono ai primi due turni di campionato, contro Colorno e Bologna, con il Felsinei vincenti per 32 a 29 dopo un lungo testa a testa.

Domenica ci aspetta una trasferta importante e molto impegnativa – ha dichiarato Andrea Balsemin Bergamo è secondo in classifica ed è imbattuto da novembre dell’anno scorso. Una squadra in forma che esprime un ottimo gioco. Sarà una partita molto complicata da affrontare ma daremo il massimo per giocare al meglio con gli avversari”.

Di ottima qualità la lista dei 22 convocati da Balsemin, con a disposizione quasi tutta la rosa dei migliori. Il Bologna di questo inizio di anno è infatti caratterizzato da un gruppo solido, con almeno 25 atleti di spessore, tra i quali i coach ruotano per scegliere il primo XV e la panchina, quest’ultima sovente di pari livello con i titolari.

Al triangolo allargato saranno schierati l’estremo De Angelis e le ali Salvi e Covili. Centri il veterano Soavi con Pancaldi e alla mediana la ritrovata coppia ChicoQuadri, con il capitano argentino all’apertura.

La maglia di numero 8 la indosserà Visentin, con Schiavone e Priola flanker: indubbiamente una terza linea di grande esperienza. In seconda, il velocissimo De Napoli – tra i migliori ball carrier della squadra – con il solido Cesari. Davanti, in prima linea, i piloni Bernardi e Fattori, con Silvestri tallonatore.

Di qualità, come detto, la panchina, che sarà probabilmente l’anima della squadra nel secondo tempo, con Anteghini e Bonini per la prima linea, Amico, Gambacorta e Boschetti per i restanti ruoli degli avanti, e Cannoniero con Marzocchi a completare la lista per la trequarti / mediana.

Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 14:30, il signor Federico Palmarini da Roma.

Sugli altri campi, sfide in apparenza facili per Rovato e Brixia, che affronteranno rispettivamente Bassa Bresciana e Fiumicello, fanalini di coda della classifica.

Bologna Rugby Club: De Angelis, Covili, Soavi, Pancaldi, Salvi, Chico, Quadri, Visentin, Schiavone, Priola, De Napoli, Cesari, Bernardi, Silvestri, Fattori.
Anteghini, Bonini, Amico, Gambacorta, Marzocchi, Boschetti, Cannoniero.

Classifica serie B. Bologna (40), Rovato, Bergamo (39), Brixia (36)*, Colorno, Lyons (25), Parma (23), Pieve (9), Fiumicello, Bassa Bresciana (8).
*una partita in meno

Incontri serie B
Bergamo – Bologna
Parma – Colorno
Fiumicello – Brixia
Lyons – Pieve
Bassa Bresciana – Rovato

Incontri Bologna Rugby Club
Under 14. Parma 1 e 2 – Bologna 1 e 2
Under 16 Int. Colorno – Bologna 1
Under 16 Reg. Bologna 2 – Blues 2008
Serie C Int. Noceto – Bologna
Serie C Reg. Ravenna – Giallo Dozza
Serie B. Bergamo – Bologna

Bergamo - Bologna Rugby Club