(14 dicembre 2025) Vittoria mai in discussione per Emil Banca Bologna, sempre in vantaggio sui bresciani del Fiumicello, ma che nel secondo tempo si è dimostrata poco attenta lasciando spazi enormi agli avversari.
La gara, dopo una decina di minuti di studio, si sblocca grazie a una punizione calciata da Chico. Il Fiumicello gioca con ordine e con la mischia chiusa mette in difficoltà i padroni di casa che sì, controllano la partita, ma non riescono ad arrivare alla marcatura grossa.
Alla metà del primo tempo, finalmente, arriva la meta (la prima di tre) del pilone Vilasi, oggi inarrestabile con l’ovale in mano nell’area dei 22 metri bresciani.
Chico trasforma, palla al centro, e alla prima azione Vilasi si ripete, questa volta schiacciando l’ovale in mezzo ai pali. Spettacolare la terza meta bolognese, marcata da Salvi sulla fascia sinistra: l’ala bolognese infatti, pur placcata, in volo riesce a schiacciare l’ovale sulla linea di meta prima di finire fuori campo. Da posizione angolatissima Chico trasforma. Allo scadere del tempo, Vilasi, che oggi ha dimostrato che solidità e velocità possono correre insieme, marca la terza meta per un parziale di 31 a 0.
Cambio di campo e il Bologna – con la partita in pugno – inizia i primi cambi. Gli assetti da ritrovare, qualche placcaggio sbagliato, e un buon Fiumicello marca meta per due volte in successione con l’ala Jazi. Il Bologna, accusa, e non riesce a ritrovare il gioco del primo tempo, diventato tra l’altro più falloso.
A dare un po’ di carica arriva la meta di Anteghini, che con la consueta trasformazione di Chico (oggi sette su sette nei calci e ancora il 100% nelle realizzazioni col piede) riporta il Bologna avanti per 38 a 12.
Il risultato non è in discussione, ma il Fiumicello sa di avere spazi all’inizio insperati, e così, con le difese non precisissime da entrambe le parti, arrivano le mete di Bontempi per il Fiumicello e ancora di Salvi per il Bologna. Mancano cinque minuti e i bresciani fiutano la possibilità di segnare la quarta meta, quella del bonus offensivo. Obiettivo che viene presto raggiunto con la meta di Beretta, che quasi allo scadere raddoppia, segnando la quinta meta bresciana. Punteggio finale, 45 a 29, con sei mete per il Bologna e cinque per il Fiumicello.
Al Bologna serviva la vittoria con il bonus, e così è stato, ma non si può dire che oggi, sul piano del gioco, almeno nel secondo tempo, le cose siano andate benissimo.
Il campionato riprenderà l’11 gennaio, quando Emil Banca andrà a Rovato per sfidare la capolista.
Punti. I tempo: 16’ cp Chico (B), 25’ mt Vilasi tr Chico (B), 28’ mt Vilasi tr Chico (B), 34’ mt Salvi tr Chico (B), 39’ mt Vilasi tr Chico (B). II tempo: 5’ mt Jazi tr Nicolini (F), 7’ mt Jazi (F), 19’ mt Anteghini tr Chico (B), 29’ mt Bontempi tr Generali (F), 30’ mt Salvi tr Chico (B), 36’ mt Beretta (F), 39 mt Beretta (F).
Uomo del match: Tommaso Boschetti (B) .
Cartellino giallo: 57’ Saviello (F)
Bologna Rugby Club: De Angelis, Signore, Soavi (40’ Marzocchi), Pancaldi (59’Covili), Salvi, Chico, Quadri, Boschetti, Schiavone (58’ Visentin), Baratta (53’ Priola), De Napoli (45’ Amico), Cesari, Bonini (58’ Fattori), Anteghini, Vilasi (45’ Biondi).
Classifica serie B. Rovato (28), Bologna, Brixia, Bergamo (20), Lyons (17), Colorno (16), Parma (13), Pieve, Fiumicello (6), Bassa Bresciana (5).
Risultati serie B
Bergamo – Brixia = 26-24
Lyons – Parma =25-25
Pieve – Rovato = 34-48
Bassa Bresciana – Colorno = 24-21
Bologna – Fiumicello = 45-29
Risultati Bologna Rugby Club
Under 16. Pesaro – Bologna 1 = 5-27
Under 16. Bologna 2 -Cesena = 26-34
Under 18. Bologna – Cus Milano = 22-13
Serie C pro: Bologna – Valorugby = 10-36
Serie C reg: Giallo Dozza – Modena = 0-82
Serie B. Bologna – Fiumicello = 45-29
